Cerca nel blog
venerdì 9 novembre 2007
Attivo regionale dei delegati metalmeccanici della Campania
ATTIVO REGIONALE DEI DELEGATI METALMECCANICI DELLA CAMPANIA IN PREPARAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2007.
di Raffaele Pirozzi
Un attivo regionale dei delegati metalmeccanici molto partecipato presieduto da Giovanni Sgambati della UILM; sono intervenuti circa 14 delegati oltre alla introduzione di Di Giuda della Fim e le conclusioni di Gianni Rinaldini –Segretario Generale della Fiom Nazionale.
In tutti gli interventi è stato espresso la preoccupazione circa la situazione politica generale che complica, ancora di più, il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici e delle altre categorie. Tutti i delegati hanno confermato la volontà e la determinazione di organizzare, far partecipare i lavoratori rendendo così visibile la manifestazione del 16 Novembre a Napoli.
Alcuni delegati hanno affermato" La manifestazione di Napoli, al pari delle altre manifestazioni, stupirà il Paese perché parteciperanno moltissimi giovani che sono impegnati non solo per il rinnovo del CCNL ma lottano contro la precarietà estesa esistente nel mondo del lavoro.
Di notevole interesse e spessore politico l'intervento conclusivo di Gianni Rinaldini il quale oltre ad informare l'attivo sulla situazione contrattuale della categoria ha fatto alcune considerazione "Nel corso degli ultimi 10/15 anni è avvenuto uno spostamento della ricchezza, di circa il 10% dal lavoro alla rendita finanziaria ;questo vi è stato non solo in Italia bensì in tutta Europa. La richiesta è quella di andare, in tempi ragionevoli, ad un equilibrio della ricchezza verso il lavoro attraverso la "leva fiscale ed i rinnovi dei Contratti di lavoro". Rinnovare il CCNL entro la fine del 2007 questo l'obiettivo che ci siamo dati unitariamente e per questo abbiamo intensificato le azioni di lotta.
Sugli anticipi erogati da alcune aziende Rinaldini ha detto" La volontà di queste aziende è quello di pesare sulla trattativa che si vuole aprire per riformare la struttura contrattuale e per questo è necessario che le Confederazioni CGIL, CISL ed UIL provvedono ad aprire la trattativa dopo la chiusura del CCNL metalmeccanico.
Per i giorni 9,12,14 e 15 Novembre c.a. sono previsti approfondimenti nelle Commissioni miste : Organizzazioni Sindacali ed Imprenditori ed il 21 Novembre 2007 si farà ,in seduta plenaria, il punto della situazione complessiva.
Il 16 Novembre 2007 il concentramento è previsto a Napoli – P.zza Municipio ed il comizio conclusivo a P.zza del Martiri sotto la sede della Confindustria.
Napoli, 09/11/07
rpirozzi@aeronautica.alenia.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento