Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2007

MINISTRO CHITI: "TRE PRINCIPI PER LA NUOVA LEGGE ELETTORALE"

"C'è bisogno di una nuova legge elettorale fondata su tre principi cardine". Cosi' il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme Istituzionali Vannino Chiti, intervenuto ai microfoni di Ecoradio sul tema ''L'Italia e il lungo cammino verso il bipolarismo". "Il primo principio – ha detto il ministro – è che non si puo' tornare a votare con liste bloccate di 38 candidati.

Il rapporto tra cittadini e Parlamento è peggiorato,  e questo è inaccettabile, bisogna modificarlo. Ad esempio assegnando il 50% dei seggi in collegi uninominali (i quali non sono obbligatoriamente a maggioritario), e l'altro 50% in liste regionali o sub-regionali.

Il secondo principio – ha continuato Chiti - è che bisogna attuare l'articolo 51 della Costituzione: in Parlamento e in generale nelle Istituzioni, ci devono essere sia donne che uomini. Terzo principio – ha spiegato ancora il ministro - è che il premio di maggiornaza non funziona: porta alla non coesione nelle coalizioni, ed è e un invito alla frammentazione. Va sostituito con una soglia di sbarramento del 4 o del 5 per cento".

E alla domanda "nel caso in cui partiti come Udeur e Idv non arrivassero alla soglia del 4 o 5 per cento, dovrebbero fondersi sotto un unico simbolo?",  il ministro ha risposto:  "ognuno deve misurare se pensa di arrivare a questa soglia di sbarramento, altrimenti, la legge elettorale senza pretendere di riorganizzare partiti politici, può essere una sollecitazione perchè quelli che sono piu vicini si mettano insieme".

 

 

Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma

www.ecoradio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *