Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2007

Oltre 10 milioni per Benigni. Quasi 8 per "Il capo dei capi"

Lo show su Dante insidiato dall'ultima puntata della fiction su Riina su Canale 5.

La lettura del V dell'Inferno ha comunque registrato il record stagionale per RaiUno

Il comico toscano tornerà con la Commedia giovedì 6 dicembre alle 23 per tredici serate. E ricomincerà a sorpresa con il canto 33 del Paradiso, l'ultimo dell'intero poema


 Oltre dieci milioni per Benigni Quasi otto per ROMA - Serata infernale ieri sera nella guerra degli ascolti. Benigni con la sua lettura dantesca condita di sesso e politica su RaiUno ha ottenuto oltre dieci milioni di spettatori. Ottimo risultato per la prima rete Rai, che ha trasmesso lo show senza interruzioni pubblicitarie, insidiato però dall'ultima puntata della fiction Il Capo dei Capi su Canale 5 che ha registrato quasi otto milioni. "Il V dell'Inferno" è stato seguito da 10.076.000 telespettatori, con il 35,68% di share, ma la parte conclusiva della fiction dell'ammiraglia Mediaset sulla storia di Totò Riina ha tenuto con un ascolto record per una serata così difficile: 7.995.000 di telespettatori con il 28,59% di share.

Benigni non è riuscito dunque a battere il suo precedente record dantesco: 12.687.000 telespettatori con il 45,48% di share, ottenuti il 23 dicembre 2002 sempre su RaiUno con "L'ultimo del Paradiso". Ma intanto ha battuto il record stagionale della prima rete Rai conquistato da Adriano Celentano che lunedì sulla stessa rete con "La situazione di mia sorella non è buona" ha ottenuto ascolti pari a 9.209.000 col 32,9% di share.

Ma Benigni, che ha portato oltre un milione di spettatori a teatro per il suo TuttoDante, in tv va ben oltre il V canto dell'Inferno: quella di ieri è stata infatti solo la prima di una serie di letture che proseguirà in altre 13 puntate, in onda sempre su RaiUno ma in seconda serata da giovedì 6 dicembre alle 23. E ricomincerà, a sorpresa con il Paradiso, il canto 33, l'ultimo del Paradiso e quindi dell'intero poema, che si chiude, dopo la preghiera di San Bernardo alla Vergine, con la visione di Dio, della Trinità e dell'Incarnazione.

Poi andranno in onda, sempre in seconda serata e sempre al giovedì (oltre ai raddoppi il 25 dicembre e l'1 gennaio) dal primo al decimo canto dell'Inferno, poi il canto 26 e infine il 33. Fino alla penultima settimana di febbraio insomma gli spettatori avranno la compagnia dantesca di Benigni.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *