Cerca nel blog
mercoledì 28 novembre 2007
Accordo importante nel settore chimico tra Imprenditori ed Organizzazioni Sindacali
IMPORTANTE ACCORDO TRA FEDERCHIMICA, FARMAINDUSTRIA E FILCEM/CGIL, FEMCA/CISL ED UILCEM/UIL
di Raffaele Pirozzi
E' stato firmato tra Federchimica, Farmindustria e Filcem Cgil – Femca Cisl – Uilcem Uil, un importante accordo quadro sulla formazione continua.
Il comune impegno delle parti sul terreno della formazione è considerato come investimento per il miglioramento della competitività delle imprese e della crescita professionale e delle competenze dei lavoratori.
Le aree di priorità degli interventi formativi sulla sicurezza, salute, ambiente, compatibilità, innovazione e contrattazione di II° Livello dimostrano il comune interesse di far crescere il sistema di partecipazione e responsabilità dei lavoratori e della rappresentanza sindacali.
Su questo accordo abbiamo chiesto un parere al segretario generale della Filcem/CGIL della Campania :Giovani Nugnes che ha affermato " Questo accordo insieme a quello sulla flessibilità ed al lavoro che la commissione sull'aggiornamento del sistema classificatorio, sta definendo fanno del contratto nazionale, nelle parti normative uno strumento di consolidamento del lavoro, della qualità e del riconoscimento delle competenze e del ruolo dei lavoratori.Constelmente è iniziato il confronto sul 2° biennio salariale, in scadenza il 31/1/2007.
Anche alla luce di questo importante accordo ritengo che possa chiudersi, in tempi rapidi, in un clima positivo e sereno l'intesa sul salario, che deve partire da quanto ottenuto nel precedente biennio per migliorarlo ed incrementarlo.
Infine, il prevedibile ed imminente confronto sulla rimodulazione e revisione del sistema contrattuale definito nel luglio '93, deve fare tesoro della preziosa esperienza, realizzata dalla Filcem Cgil e dal sindacato unitario che ha fatto crescere il sistema delle relazioni e la partecipazione, migliorando condizioni e potere d'acquisto dei lavoratori, la competitività delle imprese negli scenari globale.
Napoli, 28/11/07
--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it <rpirozzi@aeronautica.alenia.it>
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento