Pagine

mercoledì 28 novembre 2007

Confindustria ed Organizzazioni sindacali: 1 ° Incontro


INCONTRO TRA LA CONFINDUSTRIA E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL,CISL ED UIL PER LA RIFORMA DEI CONTRATTI. SI RESPIRA UN CLIMA POSITIVO.


di  Raffaele Pirozzi


Vi è stato il primo incontro tra la Confindustria e le Organizzazioni Sindacali  CGIL, CISL ed UIL per discutere la riforma dei contratti di lavoro.
Un clima positivo, hanno affermato tutti i partecipanti all'incontro, migliore e più positivo rispetto al 2004 quando la CGIL abbandonò il tavolo di trattativa e la stessa si arenò.
Il primo incontro si è limitato a fare una disamina dei problemi che sia  gli Imprenditori  che le Organizzazioni Sindacali devono affrontare.
In particolare, è  emersa la consapevolezza di :
·        Aumentare la produttività dell'intero apparato produttivo;
·        Aumentare i salari e gli stipendi perché troppo bassi- hanno detto le Organizzazioni Sindacali- spostando attraverso un'accorta politica contrattuale e fiscale, l'1% del Pil verso i salari, gli stipendi e le pensioni;
·        Aumentare la capacità del sistema produttivo del Paese per essere, in modo adeguato, sui mercati mondiali;
·        Procedere al rapido rinnovo dei Contratti di Lavoro ancora aperti  a cui sono interessati  circa il 53% dei lavoratori italiani;
·        Discutere e trovare soluzioni adeguati affinché i Contratti Nazionale di Lavoro siano  rinnovati alla scadenza naturale.



Napoli, 28/11/07

--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it

Nessun commento:

Posta un commento