Pagine

mercoledì 28 novembre 2007

Dichiarazione alla Stampa del senatore Stanca in merito a odierne comunicazioni Ministro Rutelli sul Portale del turismo Italia.it.

 

            Dichiarazione alla stampa del senatore L. Stanca   
 

TURISMO: STANCA (FI), "IL PORTALE DEL TURISMO CHIUDE

PER INCAPACITA' DEL GOVERNO" 
 

Roma, 28 nov. '07- «Se il Governo è incapace di realizzare un portale italiano del turismo all'altezza di un Paese come il nostro, è meglio lasciar perdere» dichiara Lucio Stanca,  senatore di Forza Italia ed ex Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, commentando l'odierno intervento del Ministro Rutelli alla Commissione Industria del Senato richiesto dall'intero gruppo di Forza Italia.  

«Tutti i nostri maggiori concorrenti hanno da anni realizzato siti pubblici nazionali per la promozione della loro offerta turistica» ha proseguito il senatore azzurro rivendicando «il merito di aver promosso il portale Italia.it come iniziativa di grande innovazione e notevoli prospettive per promuovere il nostro sistema turistico, di aver reperito i fondi non solo per realizzarla, ma anche per gestirla e promuoverla a livello internazionale negli anni futuri».  

Il senatore ha precisato che, «dopo aver speso all'incirca 1 milione di euro dei 45 complessivamente programmati, con il cambio di legislatura è stato lasciato all'attuale Governo il compito di portare avanti il progetto. Nel "passaggio di consegne" era stata indicata chiaramente la necessità di stipulare al più presto, con i 25 milioni di euro a ciò destinati, le previste convenzioni con le regioni per popolare il portale dei contenuti digitali necessari e l'opportunità di applicare alle imprese fornitrici le penali per la parte della fornitura riguardante la scarsa qualità dei dati forniti, come aveva suggerito l'Avvocatura Generale dello Stato, da me stesso interpellata».  

Dopo oltre 10 mesi dalla nascita del Governo, il Ministro Rutelli presentava il 21 febbraio scorso il Portale rendendolo disponibile al pubblico con un livello qualitativo delle informazioni assolutamente insoddisfacente. Oggi invece, dopo ben 18 mesi dalla presa in carico del progetto, sembra ne voglia decretare la chiusura. Il senatore Stanca ha posto al Ministro una serie di domande che non hanno avuto risposte esaurienti quali: «Perché in questo tempo è stato fatto poco o niente dal Governo per continuare la realizzazione del progetto? Perchè, pur essendo i fondi e gli strumenti disponibili, non è stata portata a termine alcuna collaborazione con le Regioni per sviluppare i contenuti digitali? Quale è la reale decisione del Governo, tra le tante dichiarazioni fatte, circa il futuro del Portale?».  

Stanca conclude «respingendo al mittente il tentativo maldestro di addebitare al precedente Governo le inadempienze e incapacità del Governo Prodi, da sempre latitante sulla politica dell'innovazione, fino a privare il nostro sistema turistico di una risorsa innovativa così necessaria e strategica. Ancora una volta si dimostra che questo Governo è inadeguato alle esigenze del Paese».  
 
 
 

___________________________________________________________________________________________

Comunicato a cura dell'Ufficio del Senatore Lucio Stanca – Senato della Repubblica – Roma

Telefono segreteria: 06-6706.4225; e-mail: lucio.stanca@senato.it;  fax: 06 6706.3519


Nessun commento:

Posta un commento