Pagine

domenica 4 novembre 2007

DEPRESSIONE: CON FUTURHAND E ART THERAPY UN FUTURO PIU’ A COLORI

Lunedì 5 novembre a Roma presso il Club privé Top One La Ferratella di Roma EUR, si svolgerà una serata dedicata a questa tematica su iniziativa dell'Associazione Futurh@nd, una onlus impegnata da anni sul fronte della lotta alle varie forme di disagio sociale e nell'aiuto alle fasce più deboli che ancora una volta si preannuncia molto interessante.

Nell'occasione sarà firmato un importante protocollo di intesa tra l'Associazione Futurh@nd Onlus e il Kiwanis Roma Tevere, per iniziative congiunte volte a favorire una maggiore informazione e conoscenza, nella famiglia e nella scuola, per identificare fin dall'insorgere, comportamenti non corretti e potenzialmente 'depressivi'

L'arte, specie la pittura, come terapia contro la depressione, una oscura, subdola malattia sempre più diffusa in questa nostra cosiddetta 'società del benessere'.

Esponenti del mondo accademico e dell'Associazione dibatteranno sulle delicate tematiche legate al mondo della depressione, facendo il punto sul fenomeno e sui progressi nelle terapie per superarlo con particolare riguardo all'art therapy. L'utilizzo dei colori infatti, stimola l'emersione delle emozioni che l'essere umano ha nel proprio intimo, ma che non lascia affiorare quando è depresso Gli esperti dell'Associazione come di consueto affronteranno con il giusto ottimismo e la massima naturalezza le delicate tematiche legate al mondo della Depressione proponendo preziose informazioni sulle possibilità di crescita e di rinnovamento che si celano dietro un fenomeno depressivo.

La serata sarà dedicata all'importanza dell'Art Therapy, in particolare alla pittura. L'utilizzo dei colori infatti, stimola l'emersione delle emozioni che l'essere umano ha dentro, ma che non lascia affiorare quando è depresso.

Relatori il Maestro di spatola Mario Salvo e la Dott.ssa Mariapaola Smorto.

Ospite d'onore d'eccezione della serata, nella quale l'animazione lascerà ampio spazio al relax ed allo svago, il Dott. Prof. Tonino Cantelmi noto Psichiatra e Psicoterapeuta romano, che illustrerà brevemente l'efficacia della sinergia Psichiatria/Psicoterapia nella risoluzione dei fenomeni depressivi.

Alla serata hanno aderito, esponenti di varie categorie, tra gli altri: l'arch. Afshar Alì esperto d'arte iraniana, la dott.ssa Nunzia Auletta associated professor della John Cabot University, l'avv. Berardo Berardi promotore dell'arte Taina in Italia, arte carica di fascino, simbologia e mistero, il prof. Stelio Venceslai, G. Priore dei Cavalieri del Tempio di Jerusalem, il prof. avv. Giorgio Castellucci, consigliere di Cassazione, il dr. Carmelo Cutuli. L'attenzione al tema della depressione come malattia socialmente rilevante, specie nel mondo femminile, sarà testimoniata dall'agenzia giornalistica Eurodonna presente con l'editore Maria Grazia De Nicola e il giornalista parlamentare, Carlo Enrico Bazzani, direttore del quotidiano "La Discussione".

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di Futurh@nd tel/fax 06/3071552 – mail: info@futurhand.net

Nessun commento:

Posta un commento