Cerca nel blog

domenica 4 novembre 2007

DEPRESSIONE: CON FUTURHAND E ART THERAPY UN FUTURO PIU’ A COLORI

Lunedì 5 novembre a Roma presso il Club privé Top One La Ferratella di Roma EUR, si svolgerà una serata dedicata a questa tematica su iniziativa dell'Associazione Futurh@nd, una onlus impegnata da anni sul fronte della lotta alle varie forme di disagio sociale e nell'aiuto alle fasce più deboli che ancora una volta si preannuncia molto interessante.

Nell'occasione sarà firmato un importante protocollo di intesa tra l'Associazione Futurh@nd Onlus e il Kiwanis Roma Tevere, per iniziative congiunte volte a favorire una maggiore informazione e conoscenza, nella famiglia e nella scuola, per identificare fin dall'insorgere, comportamenti non corretti e potenzialmente 'depressivi'

L'arte, specie la pittura, come terapia contro la depressione, una oscura, subdola malattia sempre più diffusa in questa nostra cosiddetta 'società del benessere'.

Esponenti del mondo accademico e dell'Associazione dibatteranno sulle delicate tematiche legate al mondo della depressione, facendo il punto sul fenomeno e sui progressi nelle terapie per superarlo con particolare riguardo all'art therapy. L'utilizzo dei colori infatti, stimola l'emersione delle emozioni che l'essere umano ha nel proprio intimo, ma che non lascia affiorare quando è depresso Gli esperti dell'Associazione come di consueto affronteranno con il giusto ottimismo e la massima naturalezza le delicate tematiche legate al mondo della Depressione proponendo preziose informazioni sulle possibilità di crescita e di rinnovamento che si celano dietro un fenomeno depressivo.

La serata sarà dedicata all'importanza dell'Art Therapy, in particolare alla pittura. L'utilizzo dei colori infatti, stimola l'emersione delle emozioni che l'essere umano ha dentro, ma che non lascia affiorare quando è depresso.

Relatori il Maestro di spatola Mario Salvo e la Dott.ssa Mariapaola Smorto.

Ospite d'onore d'eccezione della serata, nella quale l'animazione lascerà ampio spazio al relax ed allo svago, il Dott. Prof. Tonino Cantelmi noto Psichiatra e Psicoterapeuta romano, che illustrerà brevemente l'efficacia della sinergia Psichiatria/Psicoterapia nella risoluzione dei fenomeni depressivi.

Alla serata hanno aderito, esponenti di varie categorie, tra gli altri: l'arch. Afshar Alì esperto d'arte iraniana, la dott.ssa Nunzia Auletta associated professor della John Cabot University, l'avv. Berardo Berardi promotore dell'arte Taina in Italia, arte carica di fascino, simbologia e mistero, il prof. Stelio Venceslai, G. Priore dei Cavalieri del Tempio di Jerusalem, il prof. avv. Giorgio Castellucci, consigliere di Cassazione, il dr. Carmelo Cutuli. L'attenzione al tema della depressione come malattia socialmente rilevante, specie nel mondo femminile, sarà testimoniata dall'agenzia giornalistica Eurodonna presente con l'editore Maria Grazia De Nicola e il giornalista parlamentare, Carlo Enrico Bazzani, direttore del quotidiano "La Discussione".

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di Futurh@nd tel/fax 06/3071552 – mail: info@futurhand.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *