Pagine

martedì 27 novembre 2007

Gela: Il Guardasigilli a Gela per prendere in consegna le chiavi del nuovo carcere

In una Gela vittima della Mafia e del Malaffare appestata da anni dalla piaga del pizzo arriva il 26 Novembre,Clemente Mastella Ministro della Giustizia e Guardasigilli del Governo Prodi, una visita ufficiale dovuta alla consegna delle chiavi da parte dell'amministrazione comunale retta dal Sindaco Rosario Crocetta, della nuova Casa Circondariale di c/da Pezza Madonna.

Gela: Il Guardasigilli a Gela

per prendere in consegna le chiavi del nuovo carcere  

Il Carcere iniziato progettualmente  nel lontano 1959 ed approvato nel 1978 è composto da 48 celle,dotate di bagno che possono ospitare singolarmente 2 detenuti e può contenere nel complesso circa 100 reclusi. I lavori iniziati nel lontano 1982 sono andati avanti a singhiozzo fino all'avvento delle amministrazioni Gallo-Crocetta che hanno profuso il loro impegno nel completamento dell'opera che ha avuto ad oggi un costo di circa 5 milioni di euro. 

Il Ministro Mastella nella sua visita a Gela ha visitato il tribunale ed incontrato i magistrati che gli hanno subito chiesto il ripristino ed il rafforzamento della pianta organica. Dopo il tribunale la visita alla nuova casa circondariale e alle ore 11.00 la  partecipazione  alla cerimonia di consegna in comune. 

Nell'Occasione il Ministro  ha criticato  La fiction "Il Capo dei capi", in onda su Canale 5 e ha detto-"andrebbe sospesa perché Manca  quell'aspetto educativo che rimanda ai valori di una società sana". Il Sindaco Rosario Crocetta da parte sua invece ha formalmente chiesto al Guardasigilli l'apertura della casa circondariale entro il 2008 con  il completamento delle opere interne relative alla sicurezza ed ai suppellettili. Dobbiamo ha detto Crocetta " Evitare i viaggi della speranza di tante famiglie di detenuti che oggi vivono nel disagio relativo alla lontananza dei loro familiari reclusi".    

Gela 26/11/2007                                                                                             Maurizio Cirignotta


 cirignotta@simail.it <cirignotta@simail.it>

Nessun commento:

Posta un commento