Pagine

venerdì 30 novembre 2007

Giunta al capolinea la mostra SHANGHAI 2007 MILANOMADEINDESIGN: dopo aver suscitato curiosità e interesse lascia l'Oriente la mostra che ha presentato nel mondo il sistema produttivo del design lombardo



        Di nuovo in scena con successo in Cina il territorio, gli uomini e le idee del design milanese
Ha chiuso i battenti a Shanghai la mostra itinerante MILANOMADEINDESIGN, dopo aver riscosso un notevole interesse tra l'opinione pubblica, i media e soprattutto i visitatori cinesi. Nei 17 giorni di apertura ufficiale la mostra ha registrato oltre  4000 presenze. Designer, architetti, studenti ma anche semplici curiosi hanno ammirato  la foggia e la funzionalità dei 177 prodotti dispersi in una sorta di bottega leonardesca scompigliata dal vento, animata dalle interviste agli uomini che sono il cuore del sistema produttivo milanese.

L'ottimo risultato ottenuto a Shanghai, città che ospiterà l'Expo nel 2010, ha il sapore di un'importante conferma per il capoluogo lombardo, impegnato nel percorso di candidatura ad ospitare l'edizione 2015 della manifestazione internazionale. Proprio la nuova sezione dedicata al Food Design, voluta come richiamo al tema milanese dell'Expo 2015 "Nutrire la vita, energia per la vita", è stata tra quelle più apprezzate. Attraverso un incontro mirato gli interessati hanno potuto conoscere esperti italiani del settore, comprendendo l'importanza della progettazione anche in tema di produzione e distribuzione di un prodotto alimentare. La caffettiera La Conica di Alessi o Mukka Express di Bialetti per il cappuccino, i bicchieri Inbilico e Snello di Danese, i set da tavola di Fratelli Guzzini, oggetti entrati ormai nell'immaginario collettivo degli italiani, ma assolutamente inusuali per gli asiatici, hanno esemplificato il discorso, colpendo i visitatori anche per l'armonia e l'e!
quilibrio delle forme.

Elevato anche l'interessamento dei più giovani per Domus Academy, IED, Istituto Marangoni, NABA, Politecnico, Scuola Politecnica di Design. Il sogno di volare a Milano per imparare i segreti del design è molto comune tra gli studenti asiatici, che affrontano tanto costi elevati quanto inimmaginabili difficoltà pratiche pur di realizzare le proprie aspirazioni. Non a caso, l'Istituto Marangoni ha addirittura aperto degli uffici proprio a Shanghai, per essere più vicino al mercato cinese.

Significativi infine i dati relativi ai visitatori virtuali della mostra: il sito ufficiale www.milanomadeindesign.com, che ha anche una sezione in lingua cinese, ha registrato 118.128 contatti nel periodo di apertura dell'esposizione.


Shanghai 2007 MILANOMADEINDESIGN è una mostra promossa da Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano; in collaborazione con Regione Lombardia e La Triennale di Milano; con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e Ministero dello Sviluppo Economico. Partner locale a Shanghai è stata Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l'internazionalizzazione. Sponsor è stato IKC; sponsor tecnico 3M; media partner Abitare e Casa & Design. Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo ha seguito l'organizzazione. La mostra itinerante per il mondo dal 2006 è già stata presentata a New York, Toronto, Tokyo, Pechino.

        per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, tel. 02 24126581,
vergani@milanomet.it, gusella@milanomet.it

Nessun commento:

Posta un commento