le opere di artigianato artistico realizzate dalla colombiana Guiselly Espinosa
LifeGate Cafè, situato in Via della Commenda 43 a Milano, esporrà tra il 5 e il 31 dicembre le opere di Guiselly Espinosa, attrice teatrale, artista e artigiana, nata a Bogotà nel 1974.
Saranno in mostra gioielli e oggetti vari, realizzati in rame, argento, legno, pietre preziose. Oggetti che hanno una storia da raccontare e acquistano potere simbolico, come talismani. Emblemi tangibili che richiamano significati antichi e moderni, dall'uomo primitivo all'uomo contemporaneo.
La riflessione dell'artista colombiana trae origine dal concetto di simbologia come trait d'union tra i i popoli, tra l'uomo e la terra, tra passato, presente e futuro. I significati reconditi di ogni oggetto raffigurano "il principio" che conduce al centro di un gioco costante di rimandi e interrelazioni.
Ingresso Libero.
Orari: 12.00-15.00 – 18:00-24:00
LIFEGATE CAFÉ
Dal 2004 LifeGate Cafè è il centro di aggregazione milanese che porta in tavola i valori di LifeGate, piattaforma per il mondo eco-culturale nata per diffondere coscienza ecologica e promuovere uno stile di vita etico, eco-sostenibile ed equo-solidale, attraverso un network di comunicazione multimediale (LifeGate Radio, portale www.lifegate.it, LifeGate Magazine) e progetti concreti in campo ambientale (Impatto Zero® e LifeGate Energy energia rinnovabile®). Qualità della vita, alimentazione biologica, rispetto dell'ambiente sono i tratti distintivi dell'offerta di LifeGate Cafè, che, oltre a proporsi come luogo d'intrattenimento, si fa anche promotore di iniziative culturali in linea con i principi ispiratori di LifeGate.
Vecchi tavoli e sedie vintage, boiserie laccata grigia, soffitto in sughero per un'insonorizzazione tutta naturale. Alle pareti la collezione dei magazine LifeGate e le locandine che presentano le attività, oltre ai menu, scritti su lavagne giganti. L'atmosfera è informale e familiare e la disposizione interna è curata con passione e gusto.
I prodotti sono di agricoltura biologica e del mercato equo-solidale per un'alimentazione sana, invitante e naturale. Dalle centrifughe di frutta e verdura, alle torte e ai toast vegetariani, per arrivare alla classica pizza con forno a legna e a base di farine di farro e kamut. E, per chi lo gradisce, grigliate di carne o pesce.
GUISELLY ESPINOSA
Dopo aver acquisito una solida preparazione ed esperienza in arte drammatica, Guiselly Espinosa abbandona il teatro per ampliare il proprio orizzonte di ricerca e individuare una modalità ancora più incisiva che le permetta di esprimere la propria creatività.
Presto l'artista colombiana conosce l'arte di lavorare i metalli nobili ed inizia la scuola di oreficeria nel 1994. La Espinosa crea oggetti d'arte lavorando l'ottone, il rame, l'argento, l'oro, le pietre preziose. Un segnalibro, una spilla, un portachiavi: tutto ha valenza simbolica e trae origine da ispirazioni provenienti dalla natura, dal mondo animale, dalla geometria indigena.
Ad accompagnare la produzione di Guiselly Espinosa è sempre uno spiccato intento di sperimentazione: la scoperta del legno come materiale di lavorazione rende le sue creazioni più armoniose, capaci di "scaldare la terra con il fuoco". Così, i piccoli pezzi di legno incastonati nell'argento arricchiscono gli oggetti con un tocco sofisticato e naturale.
Ad accompagnare la produzione di Guiselly Espinosa è sempre uno spiccato intento di sperimentazione: la scoperta del legno come materiale di lavorazione rende le sue creazioni più armoniose, capaci di "scaldare la terra con il fuoco". Così, i piccoli pezzi di legno incastonati nell'argento arricchiscono gli oggetti con un tocco sofisticato e naturale.
LifeGate Café - Via della Commenda 43, 20122 Milano - tel. 02 5450765 - www.lifegate.it
Nessun commento:
Posta un commento