Pagine

giovedì 29 novembre 2007

Rete Teatrale Aretina: Kaspar Hauser a Monte San Savino - 30 novembre


TEATRO VERDI

MONTE SAN SAVINO

stagione teatrale 2007 2008

NOTtE a TEATRO

venerdì 30 novembre, ore 21.15

TEATRO POPOLARE D'ARTE / RETE TEATRALE ARETINA

Regione Toscana - Provincia di Arezzo - Comune di Bucine

GLI ENIGMI DI KASPAR HAUSER

esempio di un attentato alla vita spirituale

un progetto di Gianfranco Pedullà

diretto da Gianfranco Pedullà, Nicola Rignanese, Donatella Volpi

progetto video a cura di Massimo Carboni

con Andrea Alija, Monia Baldini, Marco Tannini, Sara Giulivi, Francesco Vasarri, Chiara Renzi,

Tito Anisuzzamann, Michela Franci, Andrea Checchi e Gianfranco Pedullà

Lo spettacolo è dedicato ad un fatto realmente accaduto. In un piccolo paese tedesco nel 1828 viene trovato abbandonato in stato confusionale un giovane, Kaspar Hauser, che sapeva appena camminare e parlare. La comunità lo accoglie e lo educa alle sue regole, ai suoi valori. Dopo alcuni anni di inserimento uno sconosciuto lo uccide per motivi del tutto misteriosi e apparentemente inspiegabili.

Il progetto è nato nel 2006 presso la Casa Circondariale di Arezzo dopo un lungo laboratorio di idee, testi e racconti. Molti detenuti si sono misurati con questa storia (più di una trentina) e poi ne sono rimasti otto in scena, tutti rigorosamente debuttanti. A seguito del successo di questa esperienza, è nata l'idea di una trasposizione fuori dal carcere, attraverso un laboratorio teatrale rivolto a giovani attori e sostenuto dalla Provincia di Arezzo, dalla Regione Toscana e dalla Rete Teatrale Aretina.

Questo sperduto Kaspar arriva in un particolare luogo di rieducazione dove incontra una comunità di giovani (forse comparse di un teatro della mente) che gli insegnano la vita. In realtà si tratta di un insegnamento del linguaggio: camminare, parlare, scrivere, saltare, danzare. In questo luogo, forse proprio un palcoscenico, si compie quello che appare proprio come un attentato alla sua vita spirituale. Il tema è quello dell'identità, della conoscenza e della sempre maggiore difficoltà odierna a riconoscersi.

Uno strano addestramento alla vita e alla morte.

Lo spettacolo sarà messo in scena anche la mattina di giovedì 29 novembre per l'Istituto per Geometri Fossombroni di Monte San Savino.

Info:

Arezzo: Officine della Cultura - viale Michelangelo 36 - Tel 0575 27961 - info@officinedellacultura.org - www.officinedellacultura.org

Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche Corso Sangallo, 73 tel. 0575 849418

www.reteteatralearetina.it




--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento