Pagine

martedì 4 dicembre 2007

Convegno "Mobile & Wireless Business: la sfida del cambiamento organizzativo"




School of Management – Politecnico di Milano

www.osservatori.net 
 
 

COMUNICATO STAMPA 

SOLUZIONI MOBILE & WIRELESS A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE IMPRESE

Un settore che vale 2.650 milioni di Euro, pari a quasi il 5% del mercato italiano ICT e che porta benefici tangibili e redditività agli investimenti nelle imprese utenti, con grandi potenzialità future. 

Milano, 22 novembre 2007 – Si è svolto oggi presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano il Convegno "Mobile & Wireless Business: la sfida del cambiamento organizzativo" con la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Mobile & Wireless Business, promosso da AITech-Assinform e dalla School of Management del Politecnico di Milano. (*) 

Occasione del Convegno è stata la presentazione dei risultati del terzo Rapporto dell'Osservatorio che si è basata su interviste dirette a circa 180 player della filiera dell'offerta e oltre 250 Imprese e Pubbliche Amministrazioni che rappresentano la domanda di applicazioni Mobile & Wireless Business in cinque settori del nostro paese: Largo Consumo, Trasporti e Logistica, Sanità, Utility e Trasporto Pubblico Locale.  

La Ricerca ha identificato e analizzato circa 1000 applicazioni Mobile & Wireless Business in centinaia di decine di ambiti nei diversi settori aziendali: dal Warehouse & Stock Management, a supporto delle attività logistiche di movimentazione e stoccaggio delle merci, al Wireless Operations, a supporto dello svolgimento di attività operative all'interno di contesti circoscritti come stabilimenti produttivi o ospedali; dal Fleet Management, per la gestione delle flotte di autoveicoli e il monitoraggio dello stato delle consegne, alla Field Force Automation, a supporto, per esempio, dei manutentori di impianti e attrezzature dislocati sul territorio, fino alle applicazioni innovative finalizzate alla Customer Relationship; e infine le applicazioni trasversali di Asset Management e Mobile & Wireless Office.  

"Il quadro che emerge chiaramente dalla Ricerca – ha dichiarato Umberto Bertelè, Presidente della School of Management del Politecnico di Milano - è quello di grande pervasività in termini di ambiti applicativi, benefici evidenti, buona accettazione da parte degli utenti e disponibilità di tecnologie e soluzioni con un ormai sufficiente livello di maturità. Il grado di diffusione è disomogeneo nei diversi settori considerati, ma quello che colpisce in generale sono le enormi potenzialità che ancora non sono state pienamente sfruttate". 

"Per la prima voltacontinua Federico Barilli, Direttore di AITech-Assinform – si è voluto andare oltre l'analisi dell'adozione delle tecnologie Mobile & Wireless, arrivando a quantificare il mercato – circa 2650 milioni di euro – e i benefici concreti apportati dall'adozione di tali applicazioni. Questo Rapporto rappresenta ormai un punto di riferimento nell'analisi degli impatti che le tecnologie ICT hanno nei confronti delle imprese pubbliche e private. Si tratta di un mercato importante nel quale operano, fianco a fianco, grandi players mondiali dell'IT con imprese italiane ad alta specializzazione.." 

Il valore del mercato in Italia di 2.650 milioni di Euro include l'Hardware (Notebook, Tablet, device industriali e terminali Rugged, Smartphone e Pda business, apparati per le Reti Wireless Lan negli uffici, box M2m, ecc.), la Consulenza e i Servizi erogati, il Software, le Applicazioni, le Soluzioni e, infine, la Connettività (messaggistica Machine-to-machine, Machine to person, navigazione e browsing) espressamente a supporto di attività di Business.

"Il valore del mercato Mobile & Wireless Business in Italia nel 2006" Fonte: Osservatorio Mobile & Wireless Business – AITech Assinform e School of Management del Politecnico di Milano 

Ripartendo questo valore in base alle diverse tipologie di attori che veicolano questo valore al cliente finale, distinguendo tra Fornitori di Infrastrutture tecnologiche, attori del Canale e Carrier, il presidio del cliente è prevalentemente detenuto dal Canale, che da solo intercetta il 71% del totale valore del mercato. La vendita diretta delle Infrastrutture tecnologiche, da parte dei produttori o distributori, pesa per un 12%, mentre i Carrier (Mobile Telco e WISP) pesano per il restante 17%. 

Con riferimento alla ripartizione per componente dell'offerta, distinguendo tra Hardware, Applicazioni, Soluzioni e Servizi M&W Business, servizi di AfterSales e Connettività, emerge come sia ancora assolutamente prevalente la vendita/rivendita di Hardware (73%). Il valore della Connettività, in prevalenza costituita da traffico dati Business su Rete Cellulare – M2m e non - e browsing business, contribuisce per il 16% del totale. Il valore riconducibile alle Applicazioni, Soluzioni e Servizi M&W Business è invece pari al solo 8% del totale. 

Alla luce di questi dati, che evidenziano un mercato "tecnologicamente maturo", ma ancora fortemente "immaturo" dal punto di vista delle "applicazioni e dei servizi", emerge quindi il ruolo importante attribuito alla filiera dell'offerta, e in particolare il "Canale", che deve imparare a proporsi in modo più deciso come partner del cambiamento, passando da un'offerta incentrata su "prodotti" (Hardware, Software e Connettività) a un'offerta incentrata sui servizi a valore aggiunto (Consulenza, Sviluppo di applicazioni personalizzate, Integrazione). 

Analizzando i benefici che si possono ottenere attraverso le soluzioni Mobile & Wireless Business, si può notare come essi spazino dagli incrementi di produttività del personale al miglioramento delle prestazioni di efficacia dei processi e includano spesso anche benefici più intangibili (reali, ma più difficilmente quantificabili e monetizzabili) come ad esempio la riduzione del rischio clinico in Sanità, il controllo del traffico nel Trasporto, la fidelizzazione dei clienti nel Largo Consumo. In quasi tutti gli ambiti applicativi in cui si prova a misurarli, questi benefici si rivelano significativi.

All'interno della Ricerca questa analisi è stata condotta in alcuni ambiti più "caldi", come Voice Picking, Self Scanning, Sales Force Automation, Cartella Clinica Elettronica Mobile, Gestione Automatizzata del Farmaco, Field Force Automation, Telegestione dei Contatori e Bigliettazione Elettronica. Alcuni dei principali risultati sono il miglioramento della produttività dal 10 al 20% con il Voice Picking, fino a +250% di produttività alle casse nei momenti di picco con applicazioni di Self Scanning, e il risparmio di tempo con applicazioni di Cartella Clinica Elettronica Mobile di circa 30 minuti per medico e 30 minuti per infermiere, calcolato a paziente al giorno. 

La Ricerca ha evidenziato anche alcune barriere nell'adozione di queste soluzioni, che risultano però spesso sovrastimate. Il livello di accettazione da parte degli utenti è spesso, infatti, estremamente buono, e le applicazioni sono considerate sempre più come utili supporti in grado di facilitare modalità di lavoro più semplici e immediate, consentendo oltretutto l'accesso a una base informativa più completa e accurata (si pensi per esempio alle soluzioni di Cartella Clinica Elettronica Mobile che migliorano le attività di medici e infermieri al letto del paziente).

La tecnologia non costituisce un problema: il mercato offre molte soluzioni tecnologiche a supporto di queste applicazioni, con un buon livello di maturità e spesso con pacchetti studiati per specifici settori e ambiti applicativi (si pensi ad esempio alle soluzioni per il supporto delle attività sul campo, alla gestione di magazzino, al controllo degli accessi, al monitoraggio di veicoli nei Trasporti e nella Logistica, alle applicazioni per il Telecontrollo e per la Field Force Automation nelle Utility oppure, alle applicazioni di localizzazione della flotta e alle soluzioni di bigliettazione elettronica). 

Cosa rallenta quindi realmente la diffusione delle applicazioni Mobile &Wireless Business?  

"La più reale sfida per il management – spiega Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Mobile & Wireless Business - è quella di accettare il rischio del cambiamento organizzativo che l'adozione più piena di queste soluzioni comporta: disponibilità a cambiare i propri processi per sfruttare le nuove tecnologie e sapiente gestione del cambiamento attraverso meccanismi organizzativi che facilitino l'introduzione e l'utilizzo delle applicazioni da parte del personale in mobilità. Un elemento importante in questo processo decisionale è costituito dalla scelta della "giusta" dimensione del perimetro applicativo: da un lato, la scelta di un approccio "locale", anche se più semplice da gestire, non consente spesso di cogliere tutti i benefici di tali applicazione e quindi ne rallenta poi la possibile estensione; dall'altro, muoversi fin da subito con un approccio "integrato e sistemico" richiede un forte commitment per attivare e gestire il cambiamento organizzativo.Un cambiamento importante spetta però anche alla filiera dell'offerta di servizi e soluzioni Mobile & Wireless che deve "alzare" lo sguardo e imparare a proporsi in modo più deciso come partner del cambiamento." 
 

(*) All'Osservatorio Mobile & Wireless Business hanno collaborato le aziende: Accenture, BlackBerry, Delfo Italiana, DS Group, DSM, Garrisonpop, Gulliver, HP, Italtel, Microsoft, Mobtec, Nokia, Oracle, Palm, Parsec, Psion Teklogix,  Telecom Italia. 
 

Per ulteriori informazioni: 

School of Management Politecnico di Milano

Barbara Balabio

Tel. 02 23999578

email barbara.balabio@polimi.it 
 

Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi

Tel.: 0524 574708 – 348 3615042

email marisandra@mirandola.net 

AITech-Assinform

Stefania Follador

Tel. 02 58304141 – 346 5003534

Email s.follador@aitech-assinform.it 
 

AITech-Assinform è l'Associazione nazionale, aderente a Confindustria, delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano.

 
La
School of Management del Politecnico di Milano aggrega il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, i Corsi di Studio omonimi e il MIP, la Business School del Politecnico di Milano.

 
L'
Osservatorio sul Mobile & Wireless Business nasce nel 2004 con l'intento di studiare approfonditamente l'impatto delle nuove tecnologie Mobile & Wireless sulle imprese e le pubbliche amministrazioni. L'edizione del 2007 e' supportata dai seguenti partner: Accenture, BlackBerry, Delfo Italiana, DS Group, DSM, Garrisonpop, Gulliver, HP, Italtel, Microsoft, Mobtec, Nokia, Oracle, Palm, Parsec, Psion Teklogix,  Telecom Italia


Per i dettagli è possibile scaricare il Report completo al sito www.osservatori.net alla sezione "Osservatorio Mobile & Wireless Business".

 


Daniele Alberto Giangravè
Osservatori ICT
School of Management - Politecnico di Milano


Via Garofalo 39, 20133 Milano

Phone: +39 02 2399 9596
Skype: dani.giangrave
Email: daniele.giangrave@polimi.it

www.osservatori.net

 

 





Nessun commento:

Posta un commento