Pagine

martedì 4 dicembre 2007

Lotta al caro-vita e difesa dei salari e delle pensioni piu' basse.

QUARTO (NAPOLI) CITTA' DELLA CONVENIENZA. CITTA' DOVE SI TENTA CONCRETAMENTE DI COMBATTERE IL CARO-VITA.

di Raffaele Pirozzi


E' stato definito, a  Quarto di Napoli,  un accordo per "calmierare i prezzi", in particolare quelli dei beni di 1^ necessità. 

All'accordo, definito con il coordinamento dell'Amministrazione Comunale hanno partecipato: l'Associazione del Commercio, Unionimpresa area flegrea, la Federconsumatori e le Organizzazioni Sindacali della CGIL e CISL. 

Allo stato attuale, hanno aderito numerosi commercianti  ed alcuni supermercati che trattano  prodotti che vanno dal pane, pasta, carne, frutta e verdura. Importanti sono gli impegni assunti dai partecipanti:

  • L'associazione invierà alle parti firmatarie del protocollo copia del prezzario che ogni commerciante si è impegnato ad esporre all'ingresso di ogni esercizio;
  • L'assessore, animatore e coordinatore dell'intesa, si è assunto l'onere di  pubblicizzare l'iniziativa attraverso Tv, radio locali, sito Internet del comune, giornali locali e manifesti;  si è anche impegnato a migliorare i controlli sul territorio per combattere le attività abusive e garantire una maggiore sicurezza sul territorio.
  • Le parti  hanno deciso di  riconvocarsi nel mese di febbraio 2008 per procedere ad una valutazione dell'iniziativa ed apportare eventuali correttivi.
Sull'argomento abbiamo chiesto un commento al responsabile della CGIL dell'area flegrea – ANTONIO Percuoco- animatore dell'accordo- il quale ci ha detto:

Il protocollo d'intesa- "Quarto- Città conveniente" è stato stipulato per promuovere un'iniziativa finalizzata a sensibilizzare gli operatori commerciali per fare della città un esempio –pilota per combattere il costo della vita e difendere i salari e le pensioni più basse.
Si tratta di una sperimentazione che, se avrà l'efficacia auspicata, darà una prima risposta ai tanti consumatori-cittadini che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. L'adesione di numerosi esercizi commerciali, attraverso l'Associazione di categoria, rappresenta insieme alla disponibilità della Istituzione , Comune e Organizzazioni Sindacali e Commercianti, un approccio possibile per un una lotta concreta alla questione del caro-vita.

E' un buon accordo,  va esteso a tutte le realtà  campane e meridionali e devono farsi carico tutti i soggetti istituzionali e non.  
Esso contiene tre elementi positivi:
·        Lotta al caro-vita e difesa dei salari e delle pensioni più basse;
·        Deciso impegno contro le attività abusive;
·        Maggiore sicurezza dei cittadini.

Napoli, 04/12/07

 

--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it < rpirozzi@aeronautica.alenia.it>

Nessun commento:

Posta un commento