di Raffaele Pirozzi
E' stato definito, a Quarto di Napoli, un accordo per "calmierare i prezzi", in particolare quelli dei beni di 1^ necessità.
All'accordo, definito con il coordinamento dell'Amministrazione Comunale hanno partecipato: l'Associazione del Commercio, Unionimpresa area flegrea, la Federconsumatori e le Organizzazioni Sindacali della CGIL e CISL.
Allo stato attuale, hanno aderito numerosi commercianti ed alcuni supermercati che trattano prodotti che vanno dal pane, pasta, carne, frutta e verdura. Importanti sono gli impegni assunti dai partecipanti:
- L'associazione invierà alle parti firmatarie del protocollo copia del prezzario che ogni commerciante si è impegnato ad esporre all'ingresso di ogni esercizio;
- L'assessore, animatore e coordinatore dell'intesa, si è assunto l'onere di pubblicizzare l'iniziativa attraverso Tv, radio locali, sito Internet del comune, giornali locali e manifesti; si è anche impegnato a migliorare i controlli sul territorio per combattere le attività abusive e garantire una maggiore sicurezza sul territorio.
- Le parti hanno deciso di riconvocarsi nel mese di febbraio 2008 per procedere ad una valutazione dell'iniziativa ed apportare eventuali correttivi.
Il protocollo d'intesa- "Quarto- Città conveniente" è stato stipulato per promuovere un'iniziativa finalizzata a sensibilizzare gli operatori commerciali per fare della città un esempio –pilota per combattere il costo della vita e difendere i salari e le pensioni più basse.
Si tratta di una sperimentazione che, se avrà l'efficacia auspicata, darà una prima risposta ai tanti consumatori-cittadini che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. L'adesione di numerosi esercizi commerciali, attraverso l'Associazione di categoria, rappresenta insieme alla disponibilità della Istituzione , Comune e Organizzazioni Sindacali e Commercianti, un approccio possibile per un una lotta concreta alla questione del caro-vita.
E' un buon accordo, va esteso a tutte le realtà campane e meridionali e devono farsi carico tutti i soggetti istituzionali e non.
Esso contiene tre elementi positivi:
· Lotta al caro-vita e difesa dei salari e delle pensioni più basse;
· Deciso impegno contro le attività abusive;
· Maggiore sicurezza dei cittadini.
Napoli, 04/12/07
--
rpirozzi@aeronautica.alenia.it < rpirozzi@aeronautica.alenia.it>
Nessun commento:
Posta un commento