Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2007

Cento Sindaci si sono incontrati nelle Marche

Un Evento marchigiano che smuove l’interesse del nostro Governo

Sic1 ha organizzato lo scorso lunedì una Convention per fare il punto della situazione a cui erano presenti i primi cittadini di cento Comuni italiani, il Prefetto di Ancona e quello di Macerata, i Sindaci di importanti realtà marchigiane e, oltre alla stampa, alle radio ed alle televisioni, i vertici di importanti aziende nazionali ed internazionali come Siemens, Cisco System, BTicino, Dell e Tiscali.
Alla presenza di una vasta platea di rappresentanti istituzionali provenienti da tutta la Regione e dopo che diversi Onorevoli e Ministri si sono interessati a questo Evento, si è aperto il Secondo Convegno Nazionale della Sic1 “100 Sindaci a Chiaravalle”.
“Sic1 è riuscita in soli due anni – esorta con entusiasmo il Sindaco di Chiaravalle Daniela Montali – a proporre e progettare soluzioni concrete che permettono anche alle piccole realtà di risolvere i problemi del territorio e di stare al passo con i tempi. Oltre alla soddisfazione degli Enti Pubblici si è registrato un forte interesse da parte dei nostri cittadini che stanno raccogliendo i frutti di Progetti tecnologicamente innovativi e della copertura in wireless di realtà non raggiunte da Adsl”.
La Convention, che ha avuto luogo nella sede della Croce Gialla di Chiaravalle, ha carpito l’attenzione dei presenti grazie all’alternanza di interventi da parte dei funzionari e dei Progettisti della Sic1 con quella dei vertici di aziende partner nazionali e di Sindaci chiamati a raccontare la propria esperienza.
“La prima sfida che abbiamo vinto – spiega il direttore generale Stefano Ricci – è stata quella di dare una concreta risposta alle reali esigenze del territorio grazie ad un Modello denominato A9 che tende a non escludere le piccole realtà, ma che le integra in un circuito virtuoso che coinvolge anche le aziende nazionali e locali”.
Il Modello A9 ha infatti preso spunto dalla risoluzione delle criticità che le Pubbliche Amministrazioni si sono trovate ad affrontare nel momento in cui dovevano adottare il cosiddetto sistema di E-gov.
“Per ogni prodotto o servizio – specifica Stefano Ricci prima di iniziare il confronto con gli altri interlocutori – si cercano le aziende leader del settore e gli si propone di aderire al Progetto purché si garantisca ai cittadini ed alle imprese del territorio offerte vantaggiose a costi significativamente inferiori”.
Molte le aree coinvolte e tanti i Progetti in cantiere, per i quali si sono succeduti nel corso della Convention i diversi interventi, come quello del Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio che ha parlato a proposito di A9.CittàSicura.
“La semplice videosorveglianza non è più sufficiente – dichiara il Prefetto – diventa importante aumentare il livello di deterrenza e adottare il principio delle sinergie. Il Progetto è attualmente in fase di realizzazione su un primo nucleo sperimentale, ma presto spingerò tutti i 49 Comuni della Provincia di Ancona ad aderirvi, sia per il carattere innovativo che per il coinvolgimento diretto degli Enti Pubblici, della Regione Marche, della Prefettura e di tutte le Forze dell’Ordine. È infine importante precisare che in relazione al principio di sussidiarietà del trattato di Maastricht i Sindaci dovranno investire a favore della sicurezza anche le proprie risorse”.
Dopo l’intervento del Prefetto si è passati a parlare di A9.Ottimo. “I Comuni che hanno già aderito a questo Progetto – spiega il responsabile Francesco Cocimano – hanno registrato un risparmio medio del 45%. Il risparmio riguarda gli ambiti della telefonia, stampe, gestione calore ed illuminazione pubblica”.
“Nel caso del Comune di Castelbellino – dichiara il Sindaco Demetrio Papadopoulos – il Ragioniere mi ha chiamato direttamente a casa e incredulo ha detto che, dopo l’intervento della Sic1, già nella prima bolletta telefonica aveva registrato un risparmio del 60%”.
Alla sicurezza e all’ottimizzazione sono seguiti poi gli altri Progetti della Sic1 che nell’ottica della pubblica utilità e dell’innovazione stanno interessando la stampa nazionale e tanti altri Comuni che ne hanno richiesto la replica sui propri territori e a favore dei cittadini e delle aziende locali.
Stefano Ricci ha infine concluso spiegando che uno degli ultimi Progetti proposti ai Comuni soci è quello denominato A9.Full. “Oltre a raccogliere tutte le progettualità innovative della Sic1 – afferma il direttore – anche questo Progetto non richiede fondi pubblici perché i costi vengono compensati con le nuove entrate e con i risparmi ottenuti. Tengo inoltre a precisare che assieme al piano economico viene presentato anche il piano di sviluppo che indica i tempi ed i modi di erogazione dei servizi con il tipo di comunicazione rivolta ai cittadini e alle aziende del territorio comunale”.
Andrea Riccardi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *