Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2007

Talk show
: Oro e Made in Italy, la strategia dei campioni per la leadership



First

MARTEDI’ 15 GENNAIO 2008 - ORE 12,00

RIDOTTO DEL NUOVO TEATRO COMUNALE DI VICENZA

VIALE MAZZINI – VICENZA



La Fiera di Vicenza si presenta a gennaio con un nuovo nome per la sua prima rassegna orafa: FIRST.

Una scelta che si colloca all’interno di un complessivo impegno di riposizionamento strategico della Fiera di Vicenza attorno al suo core business: l’oreficeria e la gioielleria, il lusso contemporaneo, lo stile di vita d’eccellenza.
Al centro di questo processo c’è anche il ruolo di traino di imprese-campioni nazionali che, ripensandosi, possono rinnovare e far crescere in competitività un intero comparto produttivo.

Questo incontro approfondirà con quali strategie questo processo di costruzione e affiancamento dei “campioni” possa contribuire a un più forte primato del made in Italy e a un rilancio dell’oro italiano nel mondo. Rilancio che per il settore orafo passa attraverso un riposizionamento su segmenti di mercato a valore aggiunto, politiche anche internazionali di branding, maggiore integrazione con la filiera della moda e del lusso, sistemi diffusi di reti tra imprese, innovazione tecnologica continuativa. 


Per queste ragioni guarderemo anche ad esperienze e strategie di imprese di altri comparti eccellenti del made in Italy che hanno già superato la prova del mercato e approfondiremo nuovi strumenti disponibili a sostegno della promozione e della competitività delle imprese dell’oro e del made in Italy. Da questa riflessione potrà partire anche la realizzazione di un vero e proprio Libro Bianco sul settore a cura di Fiera Vicenza.

Una riflessione che prende avvio da un settore così rappresentativo del tessuto imprenditoriale del Paese e con istanze di rilancio comuni a tanta parte del made in Italy, potrà stimolare un circuito virtuoso di attenzione per tutte quelle produzioni alla ricerca di un più forte primato nel mondo.

Dino Menarin, Presidente Fiera di Vicenza



***
PROGRAMMA

Presiede: Maurizio Castro, Direttore Generale Fiera di Vicenza
Modera: Bruno Vespa

Come si diventa campioni: i casi di successo, le strategie vincenti

Aldo Bonomi, Direttore Consorzio AAster
Testimonianze di aziende del made in Italy

Come si diventa campioni: le risposte delle istituzioni, delle associazioni, della politica

On. Gianni Alemanno, Deputato al Parlamento
On. Renato Brunetta, Vice Presidente commissione per l’Industria, la ricerca, e l’energia al Parlamento Europeo
Riccardo Gallo, Presidente Istituto Promozione Industriale
Françoise Izaute, Presidente Club degli Orafi Italia
Alberto Piantoni, A.D. Bialetti Industrie e Project Manager Nuove Tecnologie per il made in Italy Industria 2015
On. Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola
Sen. Giorgio Tonini, Responsabile Economia Partito Democratico

E’ stato invitato il Ministro per lo Sviluppo Economico On. Pierluigi Bersani


Per partecipare è necessario accreditarsi presso la Segreteria Organizzativa:
Hill & Knowlton Gaia – Monnalisa Martini: martinim @hkgaia.com – tel. 06 4416401

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *