Pagine

venerdì 29 febbraio 2008

SISAEM: Seminario" Scienziati ed Umanisti nella "Serenissima" tra Medioevo ed Eta' Moderna"


Per la XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, la SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale, in collaborazione con Medioevo Italiano Project e Drengo Srl, presenta il Seminario di studio Scienziati ed Umanisti nella "Serenissima" tra Medioevo ed Età Moderna  rivolto agli Studenti delle scuole secondarie di II grado, delle Università e a tutti gli interessati.

Nella settimana dal 3 al 9 marzo, il laboratorio telematico della SISAEM propone testi e strumenti didattici nell'ambito delle scienze storiche e della storia delle scienze. Obiettivo del laboratorio didattico è la diffusione della conoscenza di alcune figure di scienziati ed umanisti attivi nella Repubblica di Venezia, originari del Veneto, dell'Istria e della Dalmazia. L'iniziativa si svolge interamente attraverso la rete Internet; il sito web è raggiungibile a partire dall'indirizzo (URL) http://www.sisaem.it/. L'adesione è gratuita, l'accesso all'area didattica avviene con semplice procedura di registrazione.

Il convegno è organizzato in collaborazione con l'agenzia d'informazione specializzata AGENSU, il periodico "Il Giuliano Dalmata" e le iniziative telematiche Storiadelmondo, StoriaOnline, Medioevo Italiano.

Sempre nell'ambito della XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica dal 3 al 9 marzo, il Medioevo Italiano Project promuove nelle scuole secondarie di II grado e particolarmente negli istituti d'istruzione superiore a carattere tecnico-scientifico e nelle Università la sesta edizione del Forum Internet e Storia in corso sulla piattaforma www.internetestoria.it fino al 15 marzo.


Medioevo Italiano Project www.medioevoitaliano.it

SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale
V.le Oscar Sinigaglia, 48 -00143 - Roma, Italia
Tel. +39.06.916501181 - Fax +39.06.62277258

Nessun commento:

Posta un commento