Pagine

mercoledì 26 marzo 2008

Senatore Stanca alla serata d’onore dei Cavalieri del Lavoro

Milano, 26 marzo 2008.  -  Si terrà questa sera presso il circolo Società del Giardino un incontro promosso dall'Associazione Alumni dei Cavalieri del Lavoro, presieduta da Marco Magnani, tra il Senatore Lucio Stanca (già Ministro dell'Innovazione Tecnologica nel periodo 2001-06) e l'establishment imprenditoriale - finanziario milanese.

Il Senatore Stanca parlerà di digitalizzazione e innovazione tecnologica nel corso di una cena privata alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Benito Benedini e di numerosi Cavalieri del Lavoro tra i quali Diana Bracco, Gabriele Galateri, Rainer Masera, Gianfelice Rocca, Luigi Roth, Maria Luisa Trussardi, Giordano Zucchi, Carlo Acutis, Gian Mario Rossignolo e tanti altri.

L'intervento del senatore Stanca prevede anche un dibattito sull'attualità economico-politica moderato dal direttore de Il Sole24Ore, Ferruccio de Bortoli. Saranno inoltre presenti i Magnifici Rettori del Politecnico di Milano - Giulio Ballio -,  della Bocconi - Angelo Provasoli – e della Bicocca – Marcello Fontanesi, il direttore dell'agenzia Adnkronos Giuseppe Marra,  nonché i Consoli a Milano di Giappone e Stati Uniti.
L'incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti e cene con guest speaker, organizzati dall'Associazione Alumni dei Cavalieri del Lavoro.


La Federazione Nazionale dei Cavalieri del  lavoro
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro è l'istituzione alla quale i Cavalieri del Lavoro aderiscono liberamente dopo essere stati insigniti dell'Ordine al merito del lavoro: si tratta di un "ente morale" fondato nel 1923 dai primi Cavalieri del Lavoro, riconosciuta come associazione senza scopi di lucro nel 1925.
La totale indipendenza economica e la posizione apolitica della Federazione garantiscono l'obiettività e l'imparzialità dei suoi impegni, che premiano i valori umani del lavoro, dell'ingegno e della realizzazione dell'individuo ad essi connessa.
L'onorificenza viene concessa ogni anno dal Presidente della Repubblica a 25 imprenditori che si sono distinti nei settori dell'industria, dell'agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi, dell'artigianato, delle attività creditizie e assicurative, con importanti ricadute nel sociale e in particolare nell'occupazione.


Le attività e gli obiettivi della Federazione dei Cavalieri del Lavoro
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro non si limita a una pura funzione di rappresentanza associativa, ma costituisce per gli iscritti uno strumento di presenza dinamica nella società, i cui obiettivi sono:
- tenere alto il prestigio dell'Ordine al "Merito del lavoro"
- esaltare il valore del lavoro, evidenziandone il ruolo etico e sociale
- favorire e agevolare i rapporti tra i Gruppi regionali e tra i soci
- contribuire allo sviluppo sociale, occupazionale e tecnologico nazionale e alla crescita del prestigio del "made in italy"
- aiutare i Cavalieri del Lavoro o le famiglie cadute in condizioni disagiate
- assistere i giovani con l'assegnazione di borse di studio e offrire loro una formazione d'eccellenza.

L'Associazione Alumni del Collegio dei Cavalieri del Lavoro
L'Associazione Alumni del Collegio dei Cavalieri del Lavoro raccoglie gli Alumni del Collegio "Lamaro-Pozzani", il cui obiettivo è di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilità nel mondo del lavoro, grazie ad un'esperienza culturale e umana caratterizzata da varietà di contenuti, curiosità e senso critico.
Gli Alumni, la cui età è oggi compresa tra i 22 ed i 55 anni circa, sono complessivamente 450 circa e ricoprono posizioni di rilievo in molti settori dell'economia, nel mondo accademico, nella politica e nelle istituzioni.
L'Associazione considera propri interlocutori privilegiati la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, con la quale si coordina nell'organizzazione di alcune attività, e con gli alunni del Collegio Universitario, ai quali offre un Programma Orientamento per il mercato del lavoro.


Le principali attivita' dell'Associazione Alumni (www.laureaticavalieri.org) sono:

1) Eventi ed incontri
L'Associazione Laureati organizza periodicamente convegni ed incontri a tema con guest speaker su argomenti di attualità sociale, economica, politica e culturale.

2) Programma Orientamento
L'Associazione Laureati offre a laureandi e neolaureati del Collegio Universitario un programma di orientamento personalizzato a seconda delle aree di interesse professionale.

3) Attività  di networking
L'Associazione Laureati promuove attività goliardiche e momenti di incontro e networking per i propri associati, le loro famiglie e gli amici dell'Associazione.

per maggiori informazioni: Adnkronos Comunicazione
Piazza Mastai 9, 00153 Roma
06-5807.501

Nessun commento:

Posta un commento