Pagine

lunedì 31 marzo 2008

Storia del Festival Nazionale Scuole di Danza



Festival Nazionale delle Scuole di Danza
"Renato Fiumicelli"


    Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica nasce nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, noto ballerino e coreografo.
    Inizialmente nacque come festival itinerante; alcune delle prime sedi sono state Adria, Livorno, Roma, Firenze, Castiglioncello: dal 1993 ha scelto come sede Gubbio, ritenuta particolarmente adatta per posizione geografica, capacità organizzative (l'organizzazione è affidata alla Scuola di Danza Classica "Città di Gubbio") ed offerta alberghiera.

    Nel panorama dei vari concorsi, rassegne e festival che si sono moltiplicate in questi ultimi tempi nel mondo della danza, il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica mantiene dopo più di venti anni la sua originalità ed unicità grazie alla particolare formula ideata e fortemente voluta dal suo fondatore:

    • Il Festival è completamente gratuito
    • Il Festival non prevede né vincitori né vinti
    • Il Festival è riservato ad insegnanti diplomati all'Accademia Nazionale di Danza di Roma ed alle loro scuole
    • Il Festival è quindi una rassegna, utilissima ad insegnanti ed allievi per mostrare il loro lavoro e per confrontarsi con scuole di tutta Italia, in un vero teatro.

    • Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica si svolge di solito alla fine del mese di aprile - inizio maggio, ed è organizzato in nove serate, in ciascuna delle quali si esibiscono una media di cinque scuole. Quest'anno (2008) la XXVII^ edizione del Festival si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio e vedrà la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutt'Italia.
      La scomparsa del fondatore, avvenuta nel 2001, non ha interrotto la manifestazione che anzi, grazie alla collaborazione della sig.ra Giuliana Fiumicelli Plastino , sorella del maestro, e all'organizzazione della Scuola di Danza Classica "Città di Gubbio", ha potuto proseguire, intitolando il festival al fondatore.
      In memoria del maestro sono state istituite due borse di studio da assegnare ad allievi particolarmente meritevoli e promettenti, che saranno conferite da una giuria esperta ed altamente qualificata.


    Ufficio Stampa

    Giovanna Nigi 339.52.64.933, gionigi@yahoo.it

    Marta Volterra 340.96.900.12, marta.volterra@gmail.com



----------
Stampa AV <stampa.av@gmail.com>
stampa.teatromusica@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento