Comunicato stampa
Il mare ed una bottega di cartapesta al 2° e 3° posto per il concorso fotografico di Banca Arditi Galati
Entrambi al primo concorso fotografico, entrambi autodidatti e spinti dal tema scelto da Banca Arditi Galati, 'Lecce: immagini di terra e mare fra vecchi mestieri e nuove imprese', a raccontare la loro terra, il Salento.
Filomena Mandorino, 41 anni, di Parabita e Luca Viva, di Campi Salentina, giovane studente diciassettenne all'ITC Costa di Lecce, sono anche accomunati dalla stessa leva che li ha mossi a partecipare: "Il tema scelto ci permetteva di raccontare al meglio il nostro territorio".
Il concorso indetto da Banca Arditi Galati con il sostegno di Confindustria Lecce, della facoltà di Economia "Antonio de Viti de Marco" e del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento Università di Lecce, e di Repubblica Salentina ITC Costa, ha decretato lunedì scorso le tre immagini prescelte dalla giuria popolare sulle 87 ricevute.
Filomena Mandorino è arrivata seconda con la sua immagine "Salentiamoci", ottenendo 89 preferenze sugli oltre 560 assegnati.Nell'immagine la scritta che dà il titolo alla foto, disegnata sulla sabbia di Rivabella di Gallipoli, fa da cornice a una bambina in corsa sulla riva: "La foto è stata scattata ad ottobre - spiega Mandorino - e evoca da una parte l'idea di un turismo che va oltre il tradizionale periodo estivo, dall'altra l'invito a 'salentizzarsi' per vivere al meglio e far vivere al meglio la propria terra". Una passione per il Salento che deriva dalla professione di addetta alla promozione turistica del territorio : "Pur essendo nata nel Salento, appena maggiorenne mi sono trasferita a Modena dove ho vissuto per 15 anni: poi il ritorno in Puglia proprio per questioni professionali mi ha fatto scoprire ancora di più la bellezza e la ricchezza di queste terre, che si è trasformata in una vera passione. Molti conoscono solo le coste salentine, ma anche l'entroterra è stupendo e andrebbe valorizzato". La scoperta di questa passione l'ha spinta verso la fotografia: "Da non più di un paio di anni: e questo era il primo concorso cui partecipavo, il primo che mi aveva convinto a tentare: è andata bene".
Al primo concorso fotografico anche Luca Viva, classificatosi al terzo posto con 72 voti ottenuti dalla sua "Opere d'Arte", che tuttavia nonostante la sua giovane età si cimenta nella fotografia da parecchi anni, da quando aveva poco più di 10 anni: "Mi è sempre piaciuto fotografare, fin da bambino - spiega Viva - a 13 anni ho poi avuto in regalo la mia prima macchina digitale e da allora non mi sono più fermato". Nel futuro al momento non c'è l'idea di trasformare una passione in professione: "Ma mai dire mai". La sua immagine è un bianco e nero che riprende l'interno di una bottega di un artigiano della cartapesta: "L'aspetto che più rappresenta la realtà economica del Salento secondo me è la manualità: e la lavorazione della cartapesta rappresenta uno dei mestieri più tradizionali del leccese. Il soggetto, quindi, mi sembrava quello migliore per centrare il tema del concorso". E diverse infatti sono state le immagini che hanno partecipato al concorso e che avevano come soggetto le mani e i lavori manuali tradizionali.
La graduatoria completa del concorso e tutte le immagini che hanno partecipato sono visibili sul sito www.bag.it
I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100
Lecce Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it
Lecce Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it
Nessun commento:
Posta un commento