Pagine

martedì 1 aprile 2008

Mostra di Alessandro Bulgini Chiesa del Luogo Pio di Livorno a cura di Giacomo Zaza.


Mostra di Alessandro Bulgini
presso la Chiesa del Luogo Pio di Livorno
a cura di Giacomo Zaza.

CHIESA DEL LUOGO PIO_PIAZZA DEL LUOGO PIO_LIVORNO_12 APRILE / 4 MAGGIO 2008

VERNISSAGE SABATO 12 APRILE 2008 ORE 19.00


In occasione della sua mostra presso la Chiesa del Luogo Pio di Livorno, Bulgini chiama in causa l'esperienza mistico-religiosa, attraverso però il riferimento ad una vicenda contemporanea come quella dell'IKEA. La multinazionale dell'arredamento standard, secondo la sua interpretazione, sembrerebbe esprimere la metafora di una nuova cattedrale verso cui fare pellegrinaggi atti a ricevere redenzioni fisiche oltre che neospirituali. Ecco, nella sontuosa scenografia barocca della chiesa di Livorno, un nucleo centrale di armadi rossi arriva a costituire una parete riflettente posta su un basamento ligneo simile ad un altare o palco devozionale, alzato a barriera simbolica contro il fruitore; ricordo del sangue, divino e umano insieme, forse allusione al sacrificio.

Tuttavia, dietro l'impatto visivo del muro rosso, una parete bianca sulla quale è appesa una tela completamente nera, nel cui "grembo" vive una presenza diacronica: si tratta di una presenza che abita un tempo e uno spazio non "attuali", simile ad una icona di spalle al fedele, a voler marcare la segretezza di un corpo che sconfina la conoscenza di se stesso nella penombra, verso quel non-visto che mantiene sempre un margine di libertà.

La nuova installazione di Livorno si staglia così quale sfondo di folgorazioni, in cui poter finalmente scovare immagini e protagonisti.


Giacomo Zaza | Berlino 2008



--
ginevra pucci <ginevrapucci@gmail.com>


Nessun commento:

Posta un commento