Pagine

giovedì 3 aprile 2008

"RIVIVERE IL CHIOSTRO"

 

Inaugurazione venerdì 11 aprile 2008, ore 17.30 Chiostro di San Paolo-Ferrara

 

Anna Seccia artista abruzzese è stata invitata a realizzare una installazione bifacciale sul tema del cerchio da collocarsi in una monumentale "installazione collettiva" nel chiostro San Paolo nel centro storico della città di Ferrara.

Da un'idea di Silvia Fossati con la consulenza tecnica dell'architetto Guido Del Fungo, e la collaborazione di Valentina Barotto è stata ideata una installazione "collettiva" il cui filo conduttore è il cerchio. Il cerchio, figura perfetta che simboleggia i pianeti, il ciclo della vita, …….Tanti cerchi testimoni della ricerca artistica contemporanea per far vivere il chiostro ritrovato su un piano di partecipazione della gente con momenti importanti di informazione artistica e culturale. Cerchi bifronti, sospesi, fluttuanti nell'aria come incarnazione dello spirito di quanti hanno vissuto, lavorato nel convento e qui sono stati sepolti come testimoniano, in molti casi, le lapidi. Tanti sono i pittori e gli scultori provenienti da varie parti del mondo che hanno dato questa testimonianza. Il Chiostro di S. Paolo di Ferrara, ampio e luminoso, ponendosi come luogo e cornice ideale, ospiterà questa rassegna "RIVIVERE IL CHIOSTRO- INCONTRO CON L'ARTE CONTEMPORANEA" con l'installazione di tanti "cerchi". Il loggiato, col suo pavimento in mattone antico, ed il cortile centrale, col suo prato d'erba, esaltano la bellezza e la plasticità delle forme tonde, tramite continui rimandi di giochi di luce .Gli artisti espositori concretizzano così un percorso di approfondimento concettuale ed estetico di ricerca anche sui materiali ricercati. Esse sono la sintesi di un percorso intenso di studio, di profonde riflessioni sull'arte ed il suo fare, sull' Uomo ed il suo cammino. Sono la sintesi del Pensiero e della capacità critica che da sempre accompagna l'esistenza di chi non si ferma all'apparenza. Quindi ogni "cerchio" diventa un'opera d'arte irripetibile, idea della fantasia dell'artista. Queste opere diventano elementi che trascendono l'occasione ed il tempo, dimenticando ed annullando lo schema compositivo, dando vita ad opere stupefacenti, magiche, intensamente liriche, essenziali. Si propone una mostra d'arte fatta di cerchi sospesi tra le colonne, e le volte del chiostro. Le opere resteranno esposte per un periodo di 15 giorni, con ingresso libero al pubblico. A cura di Valentina Barotto.

Artisti invitati: Anna Seccia; Stefano Bonazzi; Bruna Brazzalotto; Laura Gioso; Romolina Trentini; Clara Zanardo; Marco Lazzarato; Libera Carraio, Silvio Zago; Eugenia Nalio; Annalisa Marotta; Stefania Paron; Elisa Stefanoni; Lidia Andrioli Tiberto; Giorgia Cangiano; Samuele Capparella; Irma Paulon; Luigi Biondi; Regina Celi Dos Santos; Marga Court; Siberiana Di Cocco;Silvia Fossati  Susanna Gherardini; Toshiko Kawakami; Vanna Liverani; Caterina Maggia; Mclearon Sharlene; Irma Paulon; Marta Sarti; Letizia Strigelli Josè; Pinto Dos Santos.

 

Ufficio stampa Kaleidos Arte 338-7518834

info@sferadesign.net

Nessun commento:

Posta un commento