Dall'idea geniale all'avvio pratico di un programma di Lean Production, con carta e matita COME RADDOPPIARE LA PRODUTTIVITA?
CACCIA DI SPRECHI IN PRODUZIONE CON LA MAPPA DEL FLUSSO DI VALORE
Pomeriggi formativi
Da Galgano a Torino, Milano, Padova, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Napoli.
dal 18 giugno al 15 luglio Milano, 28 maggio 2008
CACCIA DI SPRECHI IN PRODUZIONE CON LA MAPPA DEL FLUSSO DI VALORE
Pomeriggi formativi
Da Galgano a Torino, Milano, Padova, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Napoli.
dal 18 giugno al 15 luglio Milano, 28 maggio 2008
Aumento del 100% della produttività, abbattimento del 90% delle scorte, diminuzione del 90% dei tempi di attraversamento, riduzione del 50% degli spazi utili, dimezzamento degli scarti e del time to market del 50%: sono solo alcuni dei dati che documentano gli effetti prodotti in azienda dall'applicazione della Lean Production.
Per far conoscere le modalità di impiego della Mappa del Flusso di Valore, messa a punto per la prima volta dall'azienda automobilistica Toyota, e i risultati che ne derivano con il semplice suo utilizzo, la Galgano Formazione, organizza la serie di Pomeriggi Formativi su "L'individuazione degli sprechi in uno stabilimento", itinerante per l'Italia nelle città di: Torino e Bologna il 18 giugno, Firenze 19 giugno, Milano 26 giugno, Padova e Ancona 10 luglio, Napoli 14 luglio, Roma 15 luglio.
Per informazioni tel 02-39605222 – infogf@galganogroup.it
La mappa, che si ottiene con l'impiego di particolari accorgimenti, consente di descrivere ogni fase del flusso con dati essenziali secondo le tecniche della Lean Production.
Dalla Mappa dello Stato Attuale, frutto di un'analisi preliminare orientata ad analizzare la situazione degli sprechi esistenti e la scarsa attuazione del flusso, si passa alla realizzazione della Mappa del Flusso di Valore dello Stato Futuro: il confronto permette di ridurre gli sprechi e velocizzare il processo produttivo dell'azienda individuando quali azioni del Toyota Production System intraprendere.
La condivisione del percorso di miglioramento a tutti i livelli e l'avvio della riorganizzazione aziendale, secondo un piano operativo coerente nelle priorità e nelle tempistiche, rappresentano i principali vantaggi derivanti dall'utilizzo delle due mappe.
E' in un certo senso straordinario che per avviare un Programma di Lean Production servano solo due strumenti semplici e leggeri ma fondamentali: carta e matita.
La consapevolezza dell'esistenza di sprechi all'interno di uno stabilimento gestito in modo tradizionale e la capacità di osservazione sono però i due punti di partenza della "storia incredibile", già descritta da Alberto Galgano nel suo libro "Le tre rivoluzioni" (Guerini e Associati, 2002), dove racconta come la Lean Production consenta all'azienda di raddoppiare la propria produttività attraverso attività di miglioramento continuo.
Casi aziendali ed esercitazioni, presentati durante il seminario, stanno a dimostrare la forza di tale programma che può trasformare la storia in realtà di successo.
La Galgano Formazione è la società del Gruppo Galgano Consulenti di Direzione, fondato da Alberto Galgano nel 1962, specializzata in formazione manageriale caratterizzata da docenti che sono anche consulenti realizzatori.
Il Gruppo rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione al servizio dell'economia nazionale con forte orientamento ai risultati attraverso il modello organizzativo Qualità Totale e Organizzazione Snella, denominato anche "Sistema Toyota".
Per maggiori informazioni:
Silvana Gainotti – Cleide Sisti
Nessun commento:
Posta un commento