Pagine

mercoledì 28 maggio 2008

RomaFictionFest e Regione Lazio per la Scuola

COMUNICATO STAMPA

LA REGIONE LAZIO PER I GIOVANI

"Concorso RomaFictionFest – Scuola fiction 2008-2009"

Roma, 28 maggio 2008 - La seconda edizione del RomaFictionFest (7-12 luglio 2008) si arricchisce di un nuovo progetto voluto dalla Regione Lazio - principale promotore della manifestazione insieme alla Camera di Commercio e all'Associazione Produttori Televisivi in collaborazione con Sviluppo Lazio - e realizzato con la partecipazione di Tim Tribù.

Il "Concorso RomaFictionFest – Scuola fiction 2008-2009", che si rivolge agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti superiori del Lazio, vuole rappresentare un vero e proprio "laboratorio creativo" ed una stimolante opportunità di crescita e di lavoro, tanto più che nel Lazio l'industria dell'audiovisivo e del suo indotto rappresenta un'importante ed emergente realtà economica. Il progetto, infatti, ha come obiettivo quello di stimolare i ragazzi a ideare, scrivere e realizzare una puntata pilota di una fiction seriale che rifletta il loro sentire e dove possano raccontare, nella chiave che più è loro congeniale (leggera o drammatica), la realtà che li circonda.

"Ritengo che questa iniziativa sia particolarmente valida per stimolare l'inventiva e la fantasia degli studenti – ha detto l'Assessore all'Istruzione, Silvia Costadai quali ci aspettiamo un reale contributo alla rappresentazione del loro mondo. Solo dai loro elaborati, infatti, possono emergere peculiari riflessioni, criticità e positività, che andranno ad alimentare ed a migliorare il dialogo con il mondo degli adulti."

"Sono soddisfatto di poter assicurare questa opportunità ai giovani studenti della Regione Lazio, coinvolgendoli in prima persona nel RomaFictionFest e offrendogli la possibilità di esprimere la propria creatività all'interno di uno dei settori più amati dai giovani" dichiara Steve Della Casa, direttore artistico di RomaFictionFest.

Il progetto si articola in due fasi.

La prima fase (tra maggio e luglio 2008) prevede due modalità di partecipazione dei giovani:

"Diventa membro della giuria popolare" del RomaFictionFest per l'assegnazione del Maximo Award - Premio Giuria Scuola. I ragazzi potranno partecipare rispondendo a un questionario entro il 22 giugno attraverso i siti Regione Lazio - Assessorato all'Istruzione: www.sirio.regione.lazio.it; RomaFictionfest: www.romafictionfest.it; Timtribù: www.timtribu.it.

"Scrivi un soggetto e crea la tua fiction". Sempre entro il 22 giugno, gli studenti potranno ideare e scrivere il "soggetto" di una nuova fiction. Le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sui siti suindicati. Gli elaborati saranno pubblicati e votati anche dal pubblico che eseguirà una prima selezione. Successivamente una giuria composta da rappresentanti Regione Lazio, RomaFictionFest e TimTribù selezionerà i tre elaborati migliori che verranno premiati durante la settimana del Festival.

La seconda fase, con avvio in autunno e che si concluderà nell'edizione RomaFictionFest 2009, prevede un Concorso tra gli studenti di tutti gli Istituti superiori del Lazio, per la realizzazione di una vera e propria puntata pilota di una fiction seriale che rifletta la loro creatività e la realtà che li circonda. Potranno ideare e realizzare video nel rispetto delle linee guida che verranno stabilite alla riapertura dell'anno scolastico 2008/2009, anche in funzione dei risultati evidenziati nella prima fase progettuale.

Ufficio stampa RomaFictionFest
MN Italia - +39-06-853763
Francesca de Michele +39-348-0120787 francesca.demiche@mnitalia.com
Chiara Friggi +39-340-2416277 +39-340-6727065 chiara.friggi@mnitalia.com
Cristina Scognamillo +39-335-294961 cristina.scognamillo@mnitalia.com

Ufficio stampa Assessorato Istruzione Regione Lazio
Daniela Delli Noci +39-06-51685487 ddellinoci@regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento