LA CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE DELLA CGIL NAZIONALE.
Di Raffaele Pirozzi
Di Raffaele Pirozzi
Si svolgerà a Roma dal 29 al 31 Maggio 2008 la Conferenza di organizzazione
della CGIL Nazionale.
La Conferenza non si teneva da ben 15 anni, l'ultima fu svolta nel 1993, ed il dibattito sarà rivolto oltre ai lavoratori, agli immigrati, donne e giovani e si pone anche un altro obiettivo: raggiungere e superare i 6 milioni di iscritti- attualmente gli iscritti alla Confederazione sono 5 milioni e 700 mila.della CGIL Nazionale.
I punti al centro della discussione sono:
- il documento concordato con Cisl ed Uil sulla riforma della struttura contrattuale su cui sarà aperto, fra qualche settimana,
- la discussione con la Confindustria,
- le politiche salariale a cui le categorie devono attenersi,
- sicurezza,
- lotta alla criminalità,
- welfare,
- rapporti con il governo e con le altre 2 Organizzazioni Sindacali.
La Conferenza tenterà di indicare alcuni capisaldi su cui il governo dovrà elaborare il documento di programmazione economica e finanziaria.
Se questi sono i temi politici al centro del dibattito politico rimane da dire che, con tutti i limiti, la CGIL è e rimane una grande organizzazione di massa e democratica.
1.600 conferenze territoriali e di categorie a cui hanno preso parte 400.000 delegati e sono intervenuti nel dibattito 52.000 lavoratori e delegati sono i tratti caratteristici di una grande organizzazione democratica.
La conferenza vuole raggiungere l'obiettivo di reinsediarsi nel territorio e si sforzerà di avanzare alla Cisl ed Uil proposte per definire regole certe di democrazia, partecipazione, rappresentanza e pluralismo.
L'obiettivo è anche quello di una maggiore integrazione con i servizi offerti dalla Confederazione per una migliore tutela collettiva ed individuale dei lavoratori e dei cittadini e nel corso
della conferenza sarà annunciata l'apertura della Scuola di Quadri sindacali di Ariccia e saranno ricordati 2 autorevoli dirigenti della CGIL : Luciano Lama e Bruno Trentin.
Infine la conferenza lancerà un nuovo sistema informativo della Confederazione con una radio che si può trovare su Internet cliccando sul sito www.radioarticolo1.it.
Napoli, 29/05/08
Nessun commento:
Posta un commento