Pagine

mercoledì 28 maggio 2008

Che succede in Italia? - Ad Arezzo, Curzio Maltese presenta "I padroni delle città" - 5 giungo '08


TIMELINE: FESTIVAL DELLA STORIA
presenta:

CHE SUCCEDE IN ITALIA?

Cinque cronache dal Belpaese smarrito

Giovedì 5 giugno, ore 17.00
presso il Caffè dei Costanti (Piazza San Francesco, AR)
MICHELE DE MIERI
presenta CURZIO MALTESE
I PADRONI DELLE CITTA' (Feltrinelli)

L'Italia dal punto di vista delle città. Da Aosta a Palermo, dal benessere laccato di Firenze al tracollo finanziario di Taranto la contraddittoria alternanza tra il buon governo (che c'è, che esiste) e la cattiva o cattivissima amministrazione che ha caratterizzato le città italiane negli ultimi dieci anni. I Padroni delle Città, il libro di Curzio Maltese, è una mappatura del rapporto tra i vari poteri che governano le nostre città.

E' l'ultimo appuntamento con il ciclo di incontri "Che succede in Italia? Cinque cronache dal Belpaese", organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Arezzo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Città di Arezzo. Michele De Mieri (Radio 3 Fahrenheit), giovedì 5 giugno, ore 17.00, presso il Caffè dei Costanti di Arezzo, presenterà Curzio Maltese e il suo libro "I Padroni della Città".

"Tre viaggi in Italia, a distanza di vent'anni l'uno dall'altro, hanno segnato le stagioni della mia vita – racconta Curzio Maltese – Il primo fu nell'estate del '68 con mia madre e mia sorella a bordo di una Cinquecento blu. Da Milano alla Calabria e ritorno... avevo otto anni ed era il mio primo viaggio lungo, il più fiabesco. Il secondo viaggio, giugno '88, vent'anni dopo.. Il direttore de La Stampa, Scardocchia, mi chiese di seguire il giro d'Italia. Quel giro cominciò ad Urbino e finì a Vittorio Veneto. Fu l'immersione in un paese dove si era realizzata la mutazione antropologica annunciata da Pasolini e stava per scoppiare un intero sistema. La stagione di Craxi volgeva al termine e si profilavano all'orizzonte le tempeste di Tangentopoli. In ogni angolo, borgo, provincia, la gente protestava contro la corruzione dei politici... Nessuna altra esperienza politica o giornalistica fu più utile di quel Giro per capire l'epoca a venire... Questo libro – conclude Maltese – è il frutto del terzo viaggio in Italia. Dopo le elezioni del 2006 e i primi mesi del governo Prodi, si parte! Come nel '68 e nell' '88, l'impressione è che in questi anni l'Italia si trovi alla vigilia di una svolta importante. Una svolta politica, certo... Qualcosa sta crescendo, avanza nell'aria e non si sa ancora se sia il peggio o il meglio".

I Padroni delle Città è uno straordinario documento che riconduce il lettore alle radici di un malessere non soltanto politico o civile (forse più facile da riconoscere), che ha a che fare con l'amministrazione dei luoghi in cui vive: le città.

Curzio Maltese,
46 anni, nato a Milano, cresciuto a Sesto San Giovanni, l'ex Stalingrado d'Italia. Da ragazzo, dopo un periodo tra fabbrica e radio 'libere', scopre una decisa preferenza per il giornalismo. Cronista a "La Notte", poi alla "Gazzetta dello Sport", dal 1986 inviato a "La Stampa" e dal 1995 editorialista a "la Repubblica". Ha scritto di cronaca giudiziaria, sport, pubblicità, spettacolo, politica. Poi ha capito che erano diventati una cosa sola.

Info: cultura@provincia.arezzo.it – Tel. 0575 399776 - 299424

____________________________
Gloria Peruzzi
ufficio stampa
Tel. +39 349 3588645
duendecomunicazione@gmail.com
gloriaperuzzi@gmail.com
pieviecastelliinmusica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento