Pagine

domenica 4 maggio 2008

ICT: CNIPA FISSA LINEE GUIDA 2009-2011 PER LA P.A., PRIORITÀ A QUALITÀ SERVIZI


ICT: CNIPA FISSA LINEE GUIDA 2009-2011
PER LA P.A., PRIORITÀ A QUALITÀ SERVIZI

Attivare interventi per soddisfare cittadini e imprese, per contenere
i costi di funzionamento della PA, sviluppare la gestione telematica
dei flussi di dati per fiscalità, sanità, lavoro, contabilità
economica

Roma - Priorità alla qualità e all'efficienza dei servizi on-line
offerti dalla Pubblica amministrazione a cittadini e imprese con
interventi mirati alla soddisfazione degli utenti; alleggerimento
degli oneri pubblici; riduzione del divario digitale; modifica del
modo di lavorare negli uffici e miglioramento della loro efficienza e
trasparenza. Sono gli obbiettivi dettati dalle Linee Guida predisposte
dal CNIPA, in ottemperanza alle disposizioni di legge, contenenti i
riferimenti per la programmazione (individuati nei documenti di
indirizzo del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA,
definiti anche di concerto con le Regioni e le autonomie locali, e in
quelli emessi dalla Comunità Europea) dei macro-obiettivi di
innovazione tecnologica (ICT) che le Pubbliche Amministrazioni
centrali devono porsi e le linee d'azione che vanno perseguite per il
raggiungimento di tali obiettivi nel triennio 2009-2011.

In particolare, ai fini della programmazione dello sviluppo
dell'innovazione tecnologica nel settore pubblico nel triennio,
secondo le indicazioni del CNIPA rivestono particolare importanza
alcuni principi guida, focalizzati nell'aumento della qualità dei
servizi e della loro efficienza; nell'alleggerimento degli oneri per
la Pubblica Amministrazione; nella riduzione del divario digitale.
Dovranno essere anche identificati gli interventi da attuare partendo
dalle esigenze degli stakeholders e la cui attuazione deve
confrontarsi con la soddisfazione degli utenti.

Si dovrà poi utilizzare le opportunità offerte dall'innovazione
tecnologica per modificare il modo di lavorare, aumentare l'efficienza
delle organizzazioni e la qualità dei servizi coniugando l'innovazione
di processo con quella ICT (la cosiddetta "reingegnerizzazione dei
processi"); procedere con una visione d'insieme dei problemi da
risolvere e delle azioni da attivare, intervenendo sul sistema più che
su singole componenti. Altro punto saliente è il miglioramento della
trasparenza e dell'efficacia della spesa pubblica. Dovranno pure
essere attivati interventi volti alla gestione telematica di flussi di
dati in ambiti quali la fiscalità, la sanità, il lavoro, la
contabilità economica.

Le risorse necessarie per l'innovazione saranno reperite - secondo il
CNIPA - anche attraverso la razionalizzazione della spesa per l'ICT e
mediante i risparmi legati a un più adeguato utilizzo della risorsa
personale. Proprio su questo fronte, le Linee Guida pongono la
necessità di dare rilievo alle attività di motivazione, formazione e
coinvolgimento del personale.

I dettagli delle Linee guida per la programmazione dello sviluppo
della tecnologia dell'informazione e della comunicazione nella PA nel
triennio 2009-2011 sono on-line nel sito del CNIPA (www.cnipa.gov.it).

Nessun commento:

Posta un commento