Pagine

lunedì 5 maggio 2008

Riforma della Struttura contrattuale. Raggiunto l'accordo tra i sindacati Confederali.

QUELLO CHE I SINDACATI NON HANNO FATTO IN 4 ANNI LO FARANNO IN POCHI GIORNI: LA RIFORMA DELLA STRUTTURA CONTRATTUALE.

di Raffaele Pirozzi

E' stata annunciato dalle Organizzazioni Sindacali la ripresa della trattativa per la Riforma della Struttura Contrattuale. E' una bella notizia perché l'impianto del documento unitario è stato, per grandi linee, concordato e bisogna ottenere dagli Organismi Dirigenti e dai lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate l'approvazione definitiva.

E' una comunicazione che attendevamo da 4 anni e finalmente è arrivata.

Su quali basi la Struttura Contrattuale sarà riformata?

- Viene confermato il Contratto Nazionale come strumento unificante dei lavoratori del Nord e del Sud, della grande e della piccola e media impresa;

- I contratti saranno rinnovati per la parte economica e normativa ogni tre anni ;

-Saranno riviste le sanzioni per ritardato rinnovo contrattuale;

- Vengono rafforzati i livelli decentrati della contrattazione per dare più salario ai lavoratori e lavoratrici ed aumentare la produttività con la contrattazione aziendale e zonale, provinciale ecc. ecc.;

-Viene previsto, per tutti i settori produttivi, un mix tra numeri degli iscritti e numeri dei voti raccolti nelle elezioni delle R.S.U per definire la rappresentanza. Insomma, viene utilizzato in tutti i settori produttivi, il metodo già sperimentato, con successo, per definire la rappresentatività già in atto nel pubblico impiego .

Si apre una fase nuova ed interessante ed i tempi saranno molto rapidi:

-Il 07/ Maggio 2008 sono convocate le Segreterie unitarie e nel pomeriggio dello stesso giorno sono previsti gli organismi dirigenti dei tra Sindacati Confederali. Le riunioni serviranno ad approfondire il documento da sottoporre al vaglio delle assemblee dei lavoratori . Assemblee che inizieranno il girono 12 /Maggio e dopo sarà aperto il confronto con la Confindustria e le altre organizzazioni Imprenditoriali.


Nessun commento:

Posta un commento