Beyond the wall
Integrati e disintegrati, culture dell'architettura a confronto
in un mondo che cambia
Una panoramica del mondo che cambia nell'epoca della digitalizzazione di massa. Il vecchio mondo che diventa il primo, la vecchia Europa e l'America in crisi a confronto con le nuove emergenti. L'Asia, il continente Africano, l'America latina, Cina, India, Corea: considerazioni impossibili ancora dieci anni fa, oggi realtà vere proiettate nel futuro. Dove finiranno le culture occidentali di fine novecento? I luoghi, le memorie, le ideologie, le città e le culture del design, prodotte in un'epoca in cui nessuno di noi si sarebbe immaginato che cosa ci aspettava al di là del muro. Muri metaforici, ma anche reali. Dal muro di Berlino al muro degli Urali e oltre la Grande Muraglia. Dal medioevo ai futurismi avanzati, dalle piccole città e frazioni organizzate su scala e dimensione umana alle grandi megalopoli del terzo millennio. Che fine farà l'architettura in questo viaggio verso la virtualità avanzata e dove le memorie interne ed esterne hanno la natura di un chip inseribile o estraibile, trasportabile su qualsiasi altro sistema in grado di codificare i nuovi linguaggi del pianeta? Integrate e disintegrate, decodificate o ricodificate, le vecchie culture urbane si dileguano o danno vita ai nuovi scenari del terzo millennio.
Titolo: Beyond the wall.
Integrati e disintegrati, culture dell'architettura a confronto in un mondo che cambia
Location: Teatro Regio, Piazza Castello 215 - 10124 Torino
Data: 3 luglio 2008
Ingresso: 19.00
Inizio Conferenza: 20.00
Relatori: Mario Botta, Enzo Eusebi, Ricardo Flores
Con la partecipazione di: Aldo Colonetti – IED, Bruno Gabbiani – ALA, Massimo Pica Ciamarra – Inarch, Pierpaolo Saporito – Occam Infopoverty, Roberto Tricarico – ANCI. Franco Mirenzi - OFARCH, Matteo Vercelloni -Interni
Cura critica e presentazione: Fortunato D'Amico
Intermezzo musicale: Wilbi
Promotore: Berloni Spa
Patrocinatori: ALA Assoarchitetti, Inarch Istituto Nazionale di Architettura, IIDD Design For All Italia, IED Istituto Europeo del Design, Occam Infopoverty.
Ufficio Stampa: 1020 MilleEventi Via Lodovico Ariosto 2, 20145 Milano
Tel. 02 48518662 gloria.milazzo@milleeventi.it
Media partners: OfArch, Archiworld.tv, Interni
Regia: Dario Migliardi
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento