COMUNICATO STAMPA
L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, organizzazione che raccoglie 126 Sezioni per un milione e cinquecento architetti provenienti da tutte le aree del globo, ha scelto Torino come sede del suo XXIII Congresso Internazionale.
NON SOLO ARCHITETTURA…
Al XXIII Congresso Internazionale degli Architetti e dei relativi eventi off congress la Regione I dell'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, promuove:
29 giugno - 3 luglio, Padiglione 3, Lingotto, Torino:
Mostra "Asmara Africa's Secret Modernist City"
La mostra è dedicata alle architetture futuriste di Asmara, già stata realizzata con catalogo dal Goethe Institut tedesco, e presentata per la prima volta in Italia al Lingotto, padiglione 3, proprio nel cuore del Congresso.
· 30 giugno, Room Paris, Lingotto, Torino:
Workshop "Modernist Architecture in Global Context – Urban Exemples of Modernist Architecture in context to Contemporary Politics and Culture"
Il workshop che si terrà nella Paris Room del Lingotto alle ore 13.00 del 30 giugno. Lo scopo dell'incontro è comparare le architetture moderniste della capitale Eritrea con i più noti esempi di Tel Aviv, Mosca e di alcune città tedesche. Poiché i contesti politici in cui si sono sviluppate le prime opere architettoniche moderniste spaziano dalla democrazia, al comunismo, al fascismo, sarà interessante ascoltare: Filippo Amara, Naigzy Gebremedihin, Anna Godio, Pe'era Goldman, Gaetan Siew e Anke Zalivako, che proporranno la propria visione riguardo l'impatto della politica contemporanea sullo sviluppo del primo modernismo.
· 29 giugno - 3 luglio, Padiglione 3, Lingotto, Torino:
Mostra "Nino Mustica, architettura post-futurista"
A cura di Fortunato D'amico e Jacqueline Ceresoli
La mostra prosegue alla Galleria Novalis in Via Carlo Albero in via Carlo Alberto 49/51 a Torino
A Nino Mustica, artista contemporaneo riconosciuto in Italia e nel mondo, è dedicata la mostra: "Nino Mustica, architettura post-futurista", a cura di Fortunato D'Amico e Jacqueline Ceresoli ,che sarà presente nel padiglione 3 del Lingotto durante le giornate del congresso. La mostra è dedicata al progetto Mustica Tower, torre rotante nata da una trasposizione pittorica destinata a modificare costantemente lo sky-line dello spazio in cui sarà ospitata. Strutture in cui lo studio meccanico del movimento di rotazione e traslazione è applicato ad una fisicità crescente e tendente vigorosamente verso l'alto o verso il profondo.
· 30 giugno 2008, Castello del Valentino, Torino:
1. ore 20.00
Concerto grosso
Orchestra e coro San Marco
Friuli Venezia Giulia Gospel Choir
2. ore 23.00
Howie B. e Vittorio Cosma , Night Party
Il 30 giugno il Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ospita il Concerto Grosso.
La serata si apre alle 20.30. Il concerto sarà eseguito dell'Orchestra San Marco, diretta da Tiziano Forcolin, e del Friuli Venezia giulia Gospel Choir.
Durante la serata sono previste l'anteprima di una canzone dedicata all'architettura e agli architetti del mondo ed alcune sorprese provenienti da cinque continenti. Ospite speciaòe Jordi Querol noto pianista spagnolo, ma anche architetto.
Presenta Fabrizio Mangoni.
Alle 23.00 si apre il night party con Howie B. e Vittorio Cosma.
Ufficio stampa Sopramaresotto – alice.monti@alice.it – cell. +39 3338844748
Nessun commento:
Posta un commento