Cerca nel blog

domenica 29 giugno 2008

Unione Internazionale Architetti: Mostra "Asmara Africa's Secret Modernist City"


IL COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, organizzazione che raccoglie 126 Sezioni per un milione e cinquecento architetti provenienti da tutte le aree del globo, ha scelto Torino come sede del suo XXIII Congresso Internazionale.

NON SOLO ARCHITETTURA…

Al  XXIII Congresso Internazionale degli Architetti e dei relativi eventi off congress  la Regione I dell'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, promuove:

 

                 29 giugno - 3 luglio, Padiglione 3, Lingotto, Torino:

                          Mostra "Asmara Africa's Secret Modernist City"

La mostra è  dedicata alle architetture futuriste di Asmara, già stata realizzata con catalogo dal Goethe Institut tedesco, e  presentata per la prima volta in Italia al Lingotto, padiglione 3, proprio nel cuore del Congresso.

 

·                     30 giugno, Room Paris, Lingotto, Torino:

Workshop "Modernist Architecture in Global Context – Urban Exemples of Modernist Architecture in context to Contemporary Politics and Culture"

Il workshop che si terrà nella Paris Room del Lingotto alle ore 13.00 del 30 giugno. Lo scopo dell'incontro è comparare le architetture moderniste della capitale Eritrea con i più noti esempi di Tel Aviv, Mosca e di alcune città tedesche. Poiché i contesti politici in cui si sono sviluppate le prime opere architettoniche moderniste spaziano dalla democrazia, al comunismo, al fascismo, sarà interessante ascoltare: Filippo Amara, Naigzy Gebremedihin, Anna Godio, Pe'era Goldman, Gaetan Siew e Anke Zalivako, che proporranno la propria visione riguardo l'impatto della politica contemporanea sullo sviluppo del primo modernismo.

 

 

 

 

·                    29 giugno - 3 luglio, Padiglione 3, Lingotto, Torino:

Mostra "Nino Mustica, architettura post-futurista"

A cura di Fortunato D'amico e Jacqueline Ceresoli

La mostra prosegue alla  Galleria Novalis in  Via Carlo Albero in via Carlo Alberto 49/51 a Torino

A Nino Mustica,  artista contemporaneo riconosciuto in Italia e nel mondo, è dedicata la mostra: "Nino Mustica, architettura post-futurista", a cura di Fortunato D'Amico e Jacqueline Ceresoli ,che sarà presente nel padiglione 3 del Lingotto durante le giornate del congresso. La mostra è dedicata al progetto Mustica Tower, torre rotante nata da una trasposizione pittorica destinata a modificare costantemente lo sky-line dello spazio in cui sarà  ospitata. Strutture in cui lo studio meccanico del movimento di rotazione e traslazione è applicato ad una fisicità crescente e tendente vigorosamente verso l'alto o verso il profondo.

 

·                    30 giugno 2008, Castello del Valentino, Torino:

 

1.    ore  20.00

 

Concerto grosso

Orchestra e coro San Marco

Friuli Venezia Giulia Gospel Choir

 

2.    ore 23.00

     Howie B. e Vittorio Cosma , Night Party

 

Il 30 giugno il Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ospita il Concerto Grosso.

La serata si apre alle 20.30. Il concerto sarà eseguito dell'Orchestra San Marco, diretta da Tiziano Forcolin, e del Friuli Venezia giulia Gospel Choir.

Durante la serata sono previste l'anteprima di una canzone dedicata all'architettura e agli architetti del mondo ed alcune sorprese provenienti da cinque continenti. Ospite speciaòe Jordi Querol noto pianista spagnolo, ma anche architetto.

Presenta Fabrizio Mangoni.

Alle 23.00 si apre il night party con Howie B. e Vittorio Cosma.

 

Ufficio stampa Sopramaresotto – alice.monti@alice.itcell. +39 3338844748





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *