Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2008

Appalti pulizie dei treni: rischio gare al massimo ribasso

COMUNICATO STAMPA

L’esperimento, condotto con modalità simili, è già fallito nel 2001 quando ha portato il settore in una situazione di caos organizzativo e bassa qualità del servizio.


Appalti pulizie dei treni: rischio gare al massimo ribasso


 
Roma, 26.06.2008 - “Appalti pulizie dei treni: nel 2008 nuove gare europee? Il settore rischia di assistere a gare al massimo ribasso con pesanti ricadute sull’occupazione e sulla qualità del servizio per i cittadini. L’esperimento è già fallito nel 2001!”.
Con questa affermazione FISE Assofer - l’Associazione di Confindustria che riunisce le imprese appaltatrici di servizi di pulizia dei treni, risponde alle dichiarazioni dell’A.D. di FS Mauro Moretti che nei giorni scorsi ha rivolto pesanti accuse contro gli operatori del comparto.
 
“Le nuove gare”, precisa Assofer, “sono soltanto il remake di quelle effettuate nel 2001, contraddistinte da una forte parcellizzazione dei lotti con l’impossibilità di operare sinergie tra gli stessi, la limitazione del valore massimo di aggiudicazione da parte di ciascuna azienda e senza alcuna clausola sociale (imposta solo successivamente da una mediazione ministeriale a seguito delle forti tensioni sociali che ne derivarono). Nel 2001 l’imposizione di tali gare determinò l’ingresso nel settore di aziende che dimostrarono di non possedere requisiti di solidità e affidabilità richiesti; nei successivi 4 anni la maggior parte di esse rinunciò allo svolgimento delle attività causando non pochi problemi organizzativi.
 
Così nel 2005 le nuove gare hanno visto una decisa inversione di tendenza con pochi lotti più grandi, ditte più qualificate, ma con un sostanziale vizio di fondo che si perpetua ancora oggi e che pochi conoscono: le aziende devono operare con programmi, cicli di lavorazione e tempi di messa a disposizione del materiale rotabile determinati unilateralmente dal committente che può modificarne, a suo insindacabile giudizio (nei limiti di una franchigia), quantità e modalità.
 
Le imprese che devono sostenere per contratto il costo degli oltre 9.000 addetti del settore subiscono tagli e penalità in funzione di piani di interventi di cui non sono responsabili, se non per la parte esecutiva. Il livello di esasperazione è giunto al punto che le imprese hanno effettuato massicci interventi, a titolo sperimentale (senza aggravio di costo per il committente), con tecnologie e processi di propria elaborazione, che hanno raggiunto incoraggianti risultati, ma che inspiegabilmente sono stati cancellati dal Gruppo FS, che ha preferito tornare al più comodo sistema dei tagli e delle penalità.
 
Nelle attuali condizioni organizzative (ben diverse da quelle presenti in altri Paesi europei), 60 euro al giorno per pulire una carrozza di un treno soggetto a ingente flusso di passeggeri, come lo sono i treni regionali, sono una cifra troppa bassa, incongrua e inadeguata. In Francia il costo medio per pulire i vagoni dei treni è inferiore al nostro in quanto il costo medio dei lavoratori impegnati in queste operazioni è più basso.
 
“Ma come si può pensare”, conclude l’Associazione, “che con soli 60 euro al giorno si possa garantire che un vagone utilizzato da centinaia di persone possa ritornare in condizioni decorose, soprattutto, quando lo stesso vagone è già di per sè di non giovane età? E come si pensa di garantire l’occupazione con un valore del genere a tutti gli addetti del settore che a giudizio della committenza saranno tutelati da una clausola sociale che ancora nessuno ha visto e dal rispetto di un contratto collettivo nazionale di lavoro che non viene riconosciuto?”.

 
Marco Catino
Responsabile Ufficio Stampa - FISE
Federazione Imprese di Servizi
via del Poggio Laurentino, 11 - 00144, Roma
tel. 06-9969579; fax 06-5919955
m.catino@fise.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *