Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2008

Ecolamp: passi avanti decisivi per il Sistema RAEE



Ecolamp Newsletter

Ecolamp Newsletter

Verso il completamento della rete di raccolta

Siamo oramai al sesto mese dalla fine del "regime transitorio di avvio" previsto dall'art. 16 del decreto istitutivo del Registro, e conclusosi il 31 dicembre 2007. In questi mesi si stanno completando passi decisivi per l'implementazione del sistema RAEE in Italia.

Sul piano tecnico-organizzativo è ormai ben avviata la registrazione dei centri di raccolta comunali al portale del Centro di Coordinamento RAEE (http://www.cdcraee.it/) in collaborazione con l'ANCI: di conseguenza i Produttori hanno potuto decisamente spingere la distribuzione dei contenitori per i cinque raggruppamenti e si è già avuto un numero significativo di ritiri di rifiuti elettrici ed elettronici da avviare al corretto riciclo.

L'impianto informatico e organizzativo predisposto dal CdC RAEE, vera e propria cabina di regia dell'intero Sistema, è sottoposto ora ad un primo severo collaudo sul campo e sta dando buoni risultati che certamente miglioreranno ancora nel tempo e sulla base dell'esperienza man mano acquisita.

La distribuzione geografica dei centri di raccolta iscritti al portale risente ancora in parte delle particolarità strutturali e storiche della penisola, nonché delle politiche e delle attese delle grandi aziende municipalizzate, specie nelle regioni ove queste sono maggiormente presenti ed operative. Anche queste peraltro dovrebbero comunque dare il loro apporto al sistema, non appena sarà operativo l'accordo di programma previsto dalla Legge tra l'Anci ed il Centro di Coordinamento che definirà le condizioni generali di ritiro dei RAEE.

Da ultimo il decreto attualmente all'approvazione della commissione europea stabilirà le "modalità semplificate di gestione di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) nonché dei gestori di assistenza tecnica". Questo decreto renderà più agevole ed effettivo il conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici, spesso anche pericolosi, come è il caso delle sorgenti luminose a scarica esaurite. Potrà così finalmente decollare una raccolta differenziata dei RAEE davvero di massa tramite il pieno coinvolgimento di tutti gli attori partecipi della catena distributiva.

Il Consorzio Ecolamp, nel quadro delle azioni sostenute dal Centro di Coordinamento RAEE, è particolarmente sensibile alla questione e sta quindi svolgendo il suo ruolo di portare le istanze del mondo professionale dell'illuminotecnica all'attenzione delle istituzioni competenti.

Come si vede, ancora carne al fuoco e molti aspetti da migliorare o addirittura da definire: ma si può ben dire, che siamo finalmente partiti e quello che vediamo ci dice che questa partenza non sarà lenta ma spedita in quanto le condizioni di contorno, seppur non complete, sono favorevoli.


Paolo Colombo
Direttore Generale
Consorzio Ecolamp
In questo numero:

90 Giorni di Ecolamp
Clicca su un articolo per continuare... Ecolamp per i Comuni
Cresce ogni giorno il numero dei Comuni che iscrivono i loro centri di raccolta per il conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici al portale del Centro di Coordinamento RAEE.

Ecolamp & Re.media: insieme per l'ambiente
Ecolamp e Re.Media, due principali Consorzi attivi nella gestione rispettivamente dei raggruppamenti* RAEE R5 (sorgenti luminose a scarica) ed R4 (piccoli elettrodomestici, information technology e elettronica di consumo, ecc.), hanno dato vita ad un accordo con lo scopo di ottenere più efficienti sinergie sul piano logistico e la migliore attenzione alla salvaguardia dell'ambiente.

Raccolta straordinaria dei RAEE in Campania
Il commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania grazie alla collaborazione del Centro di Coordinamento RAEE, e il supporto dell'Esercito Italiano e della Regione, ha lanciato una raccolta straordinaria di rifiuti elettrici ed elettronici in 33 comuni della fascia costiera campana.
Soluzioni
Clicca su un articolo per continuare... R5: il modello Ecolamp per la tracciabilità di RAEE fragili e pericolosi come le sorgenti luminose a scarica esaurite.
Ecolamp, come è noto, è il maggior Consorzio in Italia responsabile della gestione e supervisione di tutte le operazioni relative al processo di raccolta, trattamento e riciclo delle apparecchiature di illuminazione a fine vita. Con questa locuzione, ricordiamo, si intendono sia gli apparecchi di illuminazione sia le sorgenti luminose a scarica, ma tra le due tipologie di rifiuti ci sono importanti differenze di trattamento.

I "contenitori Ecolamp"
Il sistema logistico che Ecolamp ha implementato prevede la fornitura gratuita in comodato d'uso alle isole ecologiche di contenitori di proprietà del Consorzio appositamente progettati per la raccolta ed il trasporto delle sorgenti luminose in condizioni di massima sicurezza. Questi contenitori metallici costituiscono l'asset fondamentale dell'intero sistema logistico di recupero e smaltimento.
Lex
Clicca su un articolo per continuare... La riscrittura del D.lgs 151/2005: abolita la definizione di "apparecchiature elettriche ed elettroniche usate"
Con la pubblicazione ufficiale della legge "Comunitaria 2007" (L. 34/2008, pubblicata in Gazzetta Ufficiale a marzo) si apre formalmente la procedura di riformulazione del Decreto Legislativo 151 del 2005 sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Pubblicato il decreto sulle semplificazioni per la gestione delle isole ecologiche
Con il parere favorevole della Conferenza Unificata, è stato completato l'iter per l'adozione del decreto ministeriale sulle semplificazioni per le autorizzazioni dei Centri di raccolta dei rifiuti urbani.

Ancora tempi lunghi per il ritiro 1 a 1 presso i punti vendita
Sicuramente più lungo resta il cammino per il decreto ministeriale sulla gestione dei RAEE da parte dei punti vendita secondo il principio dell'uno contro uno contenente anche la fondamentale regolamentazione delle modalità semplificate per la gestione dei RAEE da parte dei distributori, grossisti ed installatori di AEE nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature.
Dentro il Sistema
Clicca su un articolo per continuare... Comuni Ricicloni 2008: si raccolgono anche le sorgenti luminose
Si terrà il prossimo 10 luglio a Roma la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2008, che quest'anno giunge alla sua quindicesima edizione.

La storia di Comuni Ricicloni
Il Premio nazionale "Comuni Ricicloni" nasce nel 1994 da un'idea di Legambiente da sempre impegnata nella problematica dei rifiuti e da alcuni anni intenta a premiare quei comuni più attivi nel raggiungere obiettivi di raccolta differenziata.
Luce sull'Ambiente
Clicca su un articolo per continuare... Siglata l'intesa tra l'Anci, Anie, Federambiente, Fise Assoambiente e Centro di Coordinamento RAEE
Nonostante a partire da gennaio 2008 la gestione dei RAEE sia ufficialmente di competenza dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, attraverso i Sistemi Collettivi appositamente costituiti, in diverse aree del Paese sono ancora molti i Comuni che devono registrare i loro centri di raccolta per il conferimento dei RAEE, e quindi continuano a sostenerne i relativi costi di trattamento.

L'Accordo tra il Centro di Coordinamento e FISE/ASSORAE
Sempre lo scorso 20 maggio, il Centro di Coordinamento RAEE e FISE/ASSORAEE (Associazione Recuperatori Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di Confindustria) hanno formalizzato un Accordo finalizzato a garantire omogenei livelli di trattamento e recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici per una necessaria qualificazione del comparto.

NEWS FLASH
Siglato lunedì 24 giugno il documento di intenti tra ANCI ed il Centro di Coordinamento RAEE per l'accordo riguardo il periodo definitivo previsto dal D.M. 185/07.
Il testo completo dell'accordo sarà reso noto non appena disponibile.

L'Incontro
Clicca su un articolo per continuare... Da gennaio è finalmente partito il sistema per la gestione dei RAEE. Qual è lo stato dell'arte della normativa di riferimento?
A 6 mesi dall'avvio del sistema di gestione dei RAEE, i primi dati sulle tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici avviati a riciclo offrono un quadro più che incoraggiante. Di questo, e della situazione normativa di riferimento, parliamo con la dott.ssa Daniela Capaccioli, Responsabile del Servizio Centrale Ambiente di ANIE.

Per le altre notizie dal mondo Ecolamp visita il sito http://www.ecolamp.it/


Coordinamento editoriale in collaborazione con
Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota
pietrarotaa (at)hkgaia.com
+39 06 441640327
+39 335 5640825
Zerouno srl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *