Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2008

Federbio: assemblea a Vignola in contemporanea con quella mondiale di IFOAM

COMUNICATO STAMPA 

Agricoltura biologica: L'assemblea di FederBio a Vignola in contemporanea con quella mondiale di IFOAM 

25/06/08 – Si è svolta il 24 giugno a Vignola (MO) l'assemblea annuale dei soci FederBio, la federazione unitaria dell'agricoltura biologica e biodinamica italiane che associa 34 organizzazioni che operano in tutti gli ambiti della filiera e del settore.

Il Presidente Paolo Carnemolla ha illustrato il programma della Federazione, evidenziando la necessità per il settore di uno sforzo straordinario per cogliere le opportunità date dalla prossima riforma della PAC e dalla discussione che sta avvenendo sul ruolo dell'agricoltura rispetto alle grandi sfide del cambiamento climatico e della sicurezza alimentare.

Anche il riaprirsi del dibattito sugli OGM per Carnemolla deve essere un'occasione per affermare la distintività delle produzioni biologiche e il valore del metodo biologico quale alternativa praticabile e sostenibile, su larga scala, ad un'agricoltura lontana dal territorio e dagli agricoltori.

Nella sua relazione, approvata all'unanimità dei presenti, il Presidente di FederBio ha anche posto l'accento sulla necessità di ricostruire a livello regionale una presenza organizzata e unitaria delle imprese biologiche per presidiare le politiche di sostegno al settore, troppo disomogenee e spesso inadeguate per uno sviluppo significativo e strutturato del settore.


Il neo eletto presidente di IFOAM, l'italo americana Catrine Di Matteo, ha portato il saluto del nuovo board della federazione mondiale dell'agricoltura biologica in cui è stato eletto anche Fabio Piccioli, il candidato sostenuto da FederBio. Nel suo intervento la Di Matteo ha indicato in FederBio un esempio importante e ancora troppo isolato di unità del settore biologico nella rappresentanza dei propri interessi a dimensione nazionale.



 Federbio - Ufficio stampa <ufficiostampa@federbio.it>

 
 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *