Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2008

Ligabue Eco-tour a impatto zero




LA MUSICA DI LIGABUE

E' OSSIGENO PER IL PIANETA

Luciano Ligabue aderisce a Impatto Zero® di LifeGate. Nascono 218.700 mq di foreste per compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal tour e un progetto di car-pooling dedicato ai fan per ridurre l'impatto ambientale dei concerti.

Il tour estivo di Ligabue si tinge di verde: Luciano rinnova l'impegno a favore dell'ambiente aderendo al progetto Impatto Zero® di LifeGate in occasione dei prossimi concerti italiani. Un gesto grande e concreto per "dare ossigeno al pianeta" , riducendo e compensando le emissioni di anidride carbonica generate dal tour.

Grazie a Ligabue e al progetto di LifeGate la CO2 prodotta dai concerti verrà riassorbita con la creazione di una foresta di 218.700 mq in Costa Rica, pari ad oltre 31 volte il terreno di gioco di S. Siro, da cui partirà il tour estivo.

L'analisi d'impatto ambientale del tour di Ligabue ha considerato gli aspetti organizzativi delle tappe, i materiali impiegati, l'energia elettrica utilizzata, la mobilità dello staff e del pubblico, oltre al materiale promozionale e di comunicazione.

Per ridurre le emissioni di anidride carbonica, LifeGate e Ligabue promuovono l'utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere gli stadi e incentivano a condividere il viaggio con amici o altri fan animati dalla stessa passione musicale e dal rispetto per l'ambiente.

A partire dalla prima tappa, collegandosi a http://www.lifegate.it/, http://www.ligachannel.com/ o direttamente a http://www.tandemobility.com/ è possibile iscriversi e partecipare attivamente al progetto di car-pooling costruito su misura per gli appuntamenti del tour estivo di Ligabue.

Gli iscritti potranno offrire o, viceversa, usufruire di un passaggio auto per raggiungere lo stadio prescelto. In questo modo le emissioni di CO2 del viaggio di un veicolo con un solo passeggero, potranno essere ripartite tra più passeggeri, a tutto vantaggio dell'ambiente. E della family del Liga.

Impatto Zero® è il primo progetto italiano, promosso da LifeGate, che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Tutto questo è possibile mediante la quantificazione dell'impatto ambientale di attività, aziende, prodotti e persone. Calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra, queste ultime vengono compensate con la riforestazione e la tutela di aree boschive in Italia e nel mondo.

Il tour italiano di Ligabue percorrerà lo stivale nei principali stadi: 4 luglio e 5 luglio a Milano (Stadio San Siro), 9 luglio a Firenze (Stadio Artemio Franchi), 12 luglio a Bari (Arena delle Vittorie), 15 luglio a Cosenza (Stadio San Vito), 18 luglio a Roma (Stadio Olimpico), 22 luglio a Cagliari (Fiera), e il gran finale il 26 luglio a Palermo (Velodromo).

Un importante messaggio di attenzione verso l'ambiente che Ligabue lancia a tutto il mondo della musica!

YURI GRIGGIO
Press Agent

Espresso Communication Solutions
phone: +39 039 2720311
fax: +39 039 736140


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *