Pagine

giovedì 26 giugno 2008

Federbio: assemblea a Vignola in contemporanea con quella mondiale di IFOAM

COMUNICATO STAMPA 

Agricoltura biologica: L'assemblea di FederBio a Vignola in contemporanea con quella mondiale di IFOAM 

25/06/08 – Si è svolta il 24 giugno a Vignola (MO) l'assemblea annuale dei soci FederBio, la federazione unitaria dell'agricoltura biologica e biodinamica italiane che associa 34 organizzazioni che operano in tutti gli ambiti della filiera e del settore.

Il Presidente Paolo Carnemolla ha illustrato il programma della Federazione, evidenziando la necessità per il settore di uno sforzo straordinario per cogliere le opportunità date dalla prossima riforma della PAC e dalla discussione che sta avvenendo sul ruolo dell'agricoltura rispetto alle grandi sfide del cambiamento climatico e della sicurezza alimentare.

Anche il riaprirsi del dibattito sugli OGM per Carnemolla deve essere un'occasione per affermare la distintività delle produzioni biologiche e il valore del metodo biologico quale alternativa praticabile e sostenibile, su larga scala, ad un'agricoltura lontana dal territorio e dagli agricoltori.

Nella sua relazione, approvata all'unanimità dei presenti, il Presidente di FederBio ha anche posto l'accento sulla necessità di ricostruire a livello regionale una presenza organizzata e unitaria delle imprese biologiche per presidiare le politiche di sostegno al settore, troppo disomogenee e spesso inadeguate per uno sviluppo significativo e strutturato del settore.


Il neo eletto presidente di IFOAM, l'italo americana Catrine Di Matteo, ha portato il saluto del nuovo board della federazione mondiale dell'agricoltura biologica in cui è stato eletto anche Fabio Piccioli, il candidato sostenuto da FederBio. Nel suo intervento la Di Matteo ha indicato in FederBio un esempio importante e ancora troppo isolato di unità del settore biologico nella rappresentanza dei propri interessi a dimensione nazionale.



 Federbio - Ufficio stampa <ufficiostampa@federbio.it>

 
 




Nessun commento:

Posta un commento