Comunicare ai media - L'ufficio stampa nell'era del web 2.0 |
|
di Fabio Lo Savio e Luca Lorenzetti |
Il libro consta di due parti: la prima, a cura di Fabio Lo Savio, dedicata allo studio delle principali fasi di gestione delle attività di ufficio stampa, delle funzioni, delle attività e della comunicazione d'impresa in vari segmenti presi ad empio. La seconda parte trattata da Luca Lorenzetti approfondisce le metodologie e gli strumenti in uso agli uffici stampa on-line, entrando nel dettaglio dell'evoluzione tecnologica tipica del web 2.0 In quest'ottica, l'attività di gestione dell'ufficio stampa si basa sulla capacità dei suoi addetti di soddisfare le aspettative di visibilità di un'azienda o di una testata tenendo conto dei tempi e delle esigenze delle redazioni giornalistiche, in un rapporto di equilibrio sempre molto delicato. Il libro analizza le caratteristiche dell'ufficio stampa, le competenze, l'organizzazione, le metodologie di lavoro e le criticità delle diverse tipologie di comunicazione tenendo conto dell'evoluzione dei mezzi e della selezione dei target. Chi gestisce un ufficio stampa oggi, infatti, deve possedere grande flessibilità ed un'ottima conoscenza del mondo del giornalismo e delle pubbliche relazioni oltre che una sensibilità e un occhio attentissimi agli strumenti di comunicazione che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione. Ricco di esempi e case histories tutte italiane, il ragionamento portato avanti dal libro predilige la tecnica e l'azione alla teoria, e offre un identikit agile ed efficace della professione dell'ufficio stampa di oggi. Il testo, che si rivolge a operatori del settore, studenti di comunicazione, editori e responsabili d'azienda in cerca di maggiore visibilità e attenzione per i loro servizi e prodotti, è corredato di immagini e suggerimenti pratici dedicati alla comunicazione in Rete e all'utilizzo dei principali tool di editing e di social networking del Web di seconda generazione. -----------------------------------------------
|
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento