Comunicare ai media - L'ufficio stampa nell'era del web 2.0 |
|
di Fabio Lo Savio e Luca Lorenzetti |
Il libro consta di due parti: la prima, a cura di Fabio Lo Savio, dedicata allo studio delle principali fasi di gestione delle attività di ufficio stampa, delle funzioni, delle attività e della comunicazione d'impresa in vari segmenti presi ad empio. La seconda parte trattata da Luca Lorenzetti approfondisce le metodologie e gli strumenti in uso agli uffici stampa on-line, entrando nel dettaglio dell'evoluzione tecnologica tipica del web 2.0 In quest'ottica, l'attività di gestione dell'ufficio stampa si basa sulla capacità dei suoi addetti di soddisfare le aspettative di visibilità di un'azienda o di una testata tenendo conto dei tempi e delle esigenze delle redazioni giornalistiche, in un rapporto di equilibrio sempre molto delicato. Il libro analizza le caratteristiche dell'ufficio stampa, le competenze, l'organizzazione, le metodologie di lavoro e le criticità delle diverse tipologie di comunicazione tenendo conto dell'evoluzione dei mezzi e della selezione dei target. Chi gestisce un ufficio stampa oggi, infatti, deve possedere grande flessibilità ed un'ottima conoscenza del mondo del giornalismo e delle pubbliche relazioni oltre che una sensibilità e un occhio attentissimi agli strumenti di comunicazione che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione. Ricco di esempi e case histories tutte italiane, il ragionamento portato avanti dal libro predilige la tecnica e l'azione alla teoria, e offre un identikit agile ed efficace della professione dell'ufficio stampa di oggi. Il testo, che si rivolge a operatori del settore, studenti di comunicazione, editori e responsabili d'azienda in cerca di maggiore visibilità e attenzione per i loro servizi e prodotti, è corredato di immagini e suggerimenti pratici dedicati alla comunicazione in Rete e all'utilizzo dei principali tool di editing e di social networking del Web di seconda generazione. -----------------------------------------------
|
Cerca nel blog
giovedì 5 giugno 2008
Ufficio stampa e Web 2.0
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento