Pagine

mercoledì 30 luglio 2008

Asta di beneficenza "Contemporanea per il domani"



CONTEMPORANEA PER IL DOMANI

Asta di beneficenza per l'Onlus BAMBINI OGGI, ADULTI DOMANI

Conferenza stampa: Venerdì 12 settembre 2008 - ore 12.00

Artribù, via Depretis, 86 - Roma

Asta: Sabato 20 settembre 2008 - ore 10.30

Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50 - Roma

Roma, 20 luglio 2008 - "È la prima volta che faccio il battitore in un'asta. Spero, davvero, di cavarmela. Per un fine così nobile, vale la pena di tentare"- si augura Giorgio Albertazzi che calcherà la scena del Teatro Sala Umberto sabato 20 settembre 2008 alle ore 10.30, non con il copione dell'attore, ma con un carnet che raccoglie maestri d'arte contemporanea di fama internazionali che doneranno le loro opere per l'asta benefica "Contemporanea per il domani" in favore dell' Onlus Bambini oggi Adulti domani, impegnata in ambito clinico–pediatrico, prevalentemente per patologie otorinolaringoiatriche.

Ancora una volta l'Arte risponde alla chiamata della solidarietà: l'intero ricavato, infatti, verrà devoluto al Dipartimento di Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma per l'acquisto di apparecchiature ospedaliere.

L'iniziativa nasce da un idea di Claudio Proietti titolare della Casa d'arte Artribù in collaborazione con l'associazione Art & Communication, patrocinata dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute.

L'evento verrà presentato, in conferenza stampa venerdì 12 settembre alle ore 12.00 presso la Casa d'Arte Artribù di via A. Depretis 86, dal presidente dell'Onlus il prof. Francesco Zardo e dallo stesso Claudio Proietti, insieme a Giorgio Albertazzi - padrino dell'asta ed al maestro Sandro Chia, introdotti dai giornalisti Rai: Danila Bonito e Luca Salerno. All'asta è prevista la presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno e l'Assessore al Patrimonio e Progetti Speciali del Comune di Roma Alfredo Antoniozzi.

L'asta vede coinvolti artisti di primo piano che hanno aderito donando un'opera per l'asta a favore del Dipartimento di Pediatria. Si tratta di Carla Accardi, Luca Alinari, Massimo Attardi, Angelo Bellobono, Fabrizio Bertuccioli,

Pier Augusto Breccia, Federico Brook, Danilo Bucchi, Aurelio Bulzatti, Pedro Cano, Sandro Chia,

Ettore Consolazione, Renzo Crociara, Antonio Corpora (donata dell'Archivio Corpora), Alberto Di Fabio,

Marco Di Lauro, Pablo Echaurren, Beatrice Feo, Renzo Gallo, Giuseppe Gallo, Alba Gonzales, Roberto Granata, Monica Incisa, Mark Kostabi, Ana Maria Laurent, Carlo Lorenzetti, Alfredo Macchi, Renato Mambor, Teodosio Magnoni, Francesco Musante, Mimmo Paladino, Vettor Pisani, Giangaetano Patané, Cinzia Pellin, Stefano Piali, Salvatore Provino, Matteo Pugliese, Pino Reggiani, Tarshito, Elia Sabato, Turi Sottile, Claudio Verna,

Angiolo Volpe.

"La difficoltà per me" - conclude Albertazzi - "sarà resistere alla tentazione di comprare tutto. Da tempo le sofferenze dei piccoli rappresentano per me una vera ossessione. Mi rende felice poter offrire il mio contributo".

I lotti saranno descritti su un catalogo ed in mostra dal 15 al 19 settembre dalle 11.00 alle 19.30, presso la Casa d'Arte Artribù (tel. 06 4880285 - www.artribu.it - info@artribu.it).

Coordinamento organizzativo:

Sveva Manfredi Zavaglia tel. 347 8999369 e-mail: artecom.smz@libero.it

Giulietta Magni Verna tel. 334 8834152 e-mail: artecom.gmv@libero.it

Ufficio Stampa:

Emilio Sturla Furnò - tel. 338 9064482 e-mail: emyesse@yahoo.it

Marina Saraceno – tel. 349 3602434 e-mail: marinasaraceno@gmail.com




L'Associazione "Bambini oggi Adulti domani" è nata per iniziativa dei medici che prestano la loro opera nel servizio di otorinolaringoiatria pediatrica nell'Azienda Sanitaria Policlinico Umberto I nella seconda metà dell'anno 2006 con l'intento di contribuire ad aiutare i bambini malati che devono essere curati ed aiutati ad essere degli adulti sani e ben integrati nella società.

Il continuo progresso ed affinamento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche non corrisponde, sia per il loro costo che per i fondi sempre più esigui destinati al nostro Sistema Sanitario Nazionale, ad una loro adeguata diffusione nelle strutture pubbliche del nostro paese.

Nel Dipartimento di Pediatria dell'Azienda Policlinico Umberto I è attivo un servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica, ove vengono effettuate tutte le prestazioni relative alla specialità, compresi gli esami per la diagnosi delle apnee notturne (spesso sottovalutate ) e la diagnosi precoce delle sordità (sia congenite che causate nei bambini con neoplasie maligne dai farmaci somministrati).

L'Associazione "Bambini oggi Adulti domani" ONLUS, per offrire un aiuto concreto, desidera acquistare con i fondi raccolti con l'asta di beneficenza organizzata dalla Casa d'Arte Artribù:

  • un sistema computerizzato per eseguire le otoemissioni acustiche e per la ricerca della soglia uditiva per bambini che rientrano nella fascia di età che va dalla nascita fino ad uno/due anni;
  • un polisonnigrafo per individuare le cause delle apnee notturne nei bambini;
  • un Laser CO2 per interventi chirurgici di alta precisione;
  • un contratto per un tecnico di audiologia ed uno per un fono-logopedista, particolarmente esperti in audiologia ed in riabilitazione in età pediatrica.

Per le donazioni a favore della Onlus Bambini oggi Adulti domani: Banca: "Esperia", Via dei Mille, 40 Napoli C/C: 8073; IBAN: IT43W0318303400000000008073.


                    Francesco Zard
                    Presidente dell'Associazione

                    "Bambini oggi-Adulti domani"



Link precedente: http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2008/07/arte-contemporanea-per-il-domani.html

Nessun commento:

Posta un commento