CONTEMPORANEA PER IL DOMANI
Asta di beneficenza per l'Onlus BAMBINI OGGI, ADULTI DOMANI
Conferenza stampa: Venerdì 12 settembre 2008 - ore 12.00
Artribù, via Depretis, 86 - Roma
Asta: Sabato 20 settembre 2008 - ore 10.30
Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50 - Roma
Roma, 10/07/2008 - <È la prima volta che faccio il battitore in un'asta. Spero, davvero, di cavarmela. Per un fine così nobile, vale la pena di tentare> si augura Giorgio Albertazzi che calcherà la scena del Teatro Sala Umberto 20 settembre 2008 alle ore 10.30, non col copione dell'attore, ma col un carnet che raccoglie maestri d'arte contemporanea di fama internazionali che doneranno le loro opere per la vendita all'asta benefica "Contemporanea per il domani" disposta in favore dell' Onlus Bambini oggi Adulti domani.
Ancora una volta l'Arte risponde alla chiamata della solidarietà: l'intero ricavato, infatti, verrà devoluto al Dipartimento di Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma per l'acquisto di apparecchiature ospedaliere.
L'iniziativa nasce da un idea di Claudio Proietti titolare della Casa d'arte Artribù in collaborazione con l'associazione Art & Communication, patrocinata dal Comune di Roma.
L'evento verrà presentato, in conferenza stampa venerdì 12 settembre alle ore 12.00 presso la Casa d'Arte Artribù di via A. Depretis 86, dal presidente dell'Onlus, il prof. Francesco Zardo e dallo stesso Claudio Proietti insieme a Giorgio Albertazzi - padrino dell'asta ed al maestro Sandro Chia. Saranno presenti, inoltre, il giornalista Rai Luca Salerno l'assessore al Patrimonio e Progetti Speciali Alfredo Antoniozzi. Plauso al progetto anche dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha ricevuto l'invito.
La kermesse vede coinvolti maestri di primo piano che hanno aderito donando un'opera per l'asta a favore del Dipartimento di Pediatria. Si tratta di Carla Accardi, Luca Alinari, Massimo Attardi, Angelo Bellobono, Pier Augusto Breccia, Danilo Bucchi, Aurelio Bulzatti, Pedro Cano, Mario Ceroli, Sandro Chia, Antonio Corpora (opera donata dai legittimi eredi), Alberto di Fabio, Pablo Echaurren, Beatrice Feo, Giuseppe Gallo, Alba Gonzales, Ana Maria Laurent, Renato Mambor, Teodosio Magnoni, Mimmo Paladdino, Giangaetano Patané, Cinzia Pellin, Stefano Piali, Salvatore Provino, Matteo Pugliese, Pino Reggiani, Tarshito, Turi Sottile, Claudio Verna, Angiolo Volpe.
<Il pericolo per me> - conclude Albertazzi - <sarà poter resistere alla tentazione di comprare tutto. Da tempo le sofferenze dei piccoli rappresentano per me una vera ossessione. Mi rende felice poter offrire il mio contributo>.
I lotti verranno descritti su un catalogo in mostra dal 15 al 19 settembre dalle 11.00 alle 19.30, presso la Casa d'Arte Artribù (tel. 06 4880285 - www.artribu.it - info@artribu.it).
Sveva Manfredi Zavaglia e Giulietta Magni Verna
tel. 347 8999369 - 334 8834152 - e-mail: artecom.smz@libero.it
Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò - tel. 338 9064482 - e-mail: emyesse@yahoo.it
Marina Saraceno – tel. 349 3602434 - e-mail: marinasaraceno@gmail.com
esistono degli artisti davvero molto bravi nel panorama italiano. uno di questi è di sicuro donato piccolo. le sue opere sono di una bellezza straordinaria
RispondiEliminaCiao a tutti,
RispondiEliminacolgo l'occasione per segnalarvi che è stato aperto il bando per il Premio Terna, un concorso per la promozione degli artisti e dell'arte contemporanea.
Visto il vostro interesse a questi argomenti, pensavo potesse essere utile un intervento in questa direzione.
Ad ogni modo, è possibile trovare tutte le informazioni al www.premioterna.it
Un saluto a tutti!