Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2008

RAEE: INSEDIATO COMITATO GUIDA ANCI-CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE


AMBIENTE

RAEE: INSEDIATO COMITATO GUIDA ANCI – CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE

Bernocchi, per non perdere benefici economici previsti necessario che i Comuni si iscrivano entro il 31 luglio



Roma, 29 luglio 2008. Si e' insediato oggi presso la sede dell'ANCI a Roma il Comitato Guida previsto dall'Accordo di Programma utile all'avvio del Sistema di gestione dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE.

Primo atto del Comitato e' stato il placet sulla nomina a Presidente dell'Avv. Filippo Bernocchi, Delegato ANCI per le politiche ambientali.

Il Comitato si occupera', tra le altre, cose di effettuare un monitoraggio delle attivita' su tutto il territorio nazionale nella fase di avvio del sistema, di dirimere eventuali criticita' incontrate sul territorio, osservare le eventuali anomalie rispetto ai livelli di servizio concordati e di agire a supporto degli Enti locali anche in relazione a particolari situazioni a livello locale e deliberare in merito. Durante i lavori del Comitato guida sono stati commentati i primi dati forniti dal Centro di Coordinamento sulla registrazione ed iscrizione on line dei centri di raccolta comunali al sistema di gestione dei RAEE. Solo nell'ultima settimana di attivita' sono pervenute 243 richieste di password di accesso alla iscrizione e sono gia' state evase una ventina di pratiche che portano, sempre nell'ultima settimana, ad oltre 100 i centri di raccolta iscritti al CdC. Il totale porta ad oltre 1.500 Comuni gia' iscritti per un complessivo di oltre 7.000 punti di prelievo dei RAEE sul territorio nazionale.

''Questi dati sono incoraggianti – ha dichiarato Filippo Bernocchi – e le centinaia di contatti al numero verde ANCI fanno prevedere un sostenuto flusso di richieste nei prossimi giorni. Anche perche' iscrivendosi al portale nei prossimi giorni (entro il 31 luglio) i Comuni potranno godere di tutte le assicurazioni ed i benefici economici previsti dall'accordo''.

Bernocchi ricorda infine che ANCI e' ''impegnata direttamente anche con la attivazione di un apposito Numero Verde (800090187), attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 17, cosi' come quello attivato dal Centro di Coordinamento RAEE (800903146)''.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *