Agroalimentare in rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro Pontino provenienti da aziende al femminile
Saranno i balli latino americani di Lisandra e le piacevoli note degli Angeli della Notte a caratterizzare la quarta tappa di “Agroalimentare in rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro Pontino provenienti da aziende al femminile”. Ad ospitare il primo agosto l’evento, l’agriturismo Pietra Pinta a Cori ( tel: 069677151).
Un vero e proprio percorso enogastronomico fortemente voluto dalla giornalista Tiziana Briguglio per dare maggiore visibilità ai prodotti d’eccellenza e al loro luogo d’origine che vede Latina ai primi posti nell’elenco nazionale delle province con il maggior numero di imprese rosa e di riconoscimenti comunitari di qualità in atto.
Non solo quindi un modo per promuovere l’arte e la cultura dell’immenso patrimonio agricolo e culinario delle terre pontine valorizzate a livello internazionale con l’attribuzione dei marchi Doc, Dop e Igp, ma anche un formidabile traino per il marketing territoriale che vede così nel binomio prodotto-territorio una delle chiavi per riuscire a superare la crisi che sembra non voler abbandonare il settore.
Protagoniste dell’iniziativa dunque, produzioni di grande pregio come le lattughe, la mozzarella di bufala, i vini di Ponza e Acciarella, il miele di San Felice Circeo, i dolci di Sabaudia, le marmellate di Sezze e l’olio dei Lepini.
Per gli ospiti degli eventi, quasi una caccia al tesoro alla riscoperta dei sapori più autentici dell’agro pontino rappresentati per l’occasione da otto delle aziende che ogni giorno con il loro lavoro contribuiscono alla salvaguardia di questo inestimabile giacimento.
Nell’ordine I Pampini, Antiche Cantine Migliaccio, Azienda Agricola biologica Paola Orsini, Azienda Agricola Casearia Monica Macchiusi, La Casina delle Api, Il Fliccaflò, Azienda agricola La Saucetta e Pasticceria Dolce Incontro.
Bassiano, Acciarella, Fondi e Prossedi le altre mete di agosto rispettivamente presso l’Hostaria La Grotte (venerdì 8), la Cantina vitivinicola biologica I Pampini (domenica 10), il ristorante enoteca Casa Catullo (venerdì 22), l’Osteria Persei (venerdì 29).
UFFICIO STAMPA
Tiziana Briguglio
333 5245430
tizianabriguglio@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento