Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2008

“Scusate il disturbo!!!”, sorridere e capire drammatiche insicurezze attraverso i fumetti

Il volume di Lorenzo Recanatini edito da Alpes Italia è stato presentato giovedì 23 ottobre nella libreria "L'Argonauta" a Roma con gli interventi di illustri studiosi come Bruno Callieri e Maurizio Coletti e dell'ex assessore alla Sanità della Regione Lazio Augusto Battaglia

"Scusate il disturbo!!! – Una versione umoristica dei disturbi di personalità" è un libro che esce dagli schemi, o meglio che sa unire differenti registri aprendo connessioni insolite ma fruttuose tra un ambito necessariamente serio come quello medico-scientifico e la comunicazione originale e creativa dei fumetti. Se qualcuno storcerà il naso vedendo rappresentati in vignette e baloon alcuni drammi del nostro tempo, moltissimi altri attraverso le vignette e le spiegazioni di Lorenzo Recanatini potranno capire meglio queste stesse difficoltà umane, fissandole con facilità nei loro tratti essenziali e magari allargare le labbra in un sorriso. Un atteggiamento diverso, capace di cogliere il dolore ma con un approccio più leggero che sappia restituire serenità dove ce n'è bisogno. "Scusate il disturbo!!!" non è quindi rivolto solo agli operatori del settore, sebbene in un precedente incontro con alcuni studenti universitari l'idea dei fumetti sia stata accolta con un'acclamazione, ma soprattutto a chi vuole introdursi e capire meglio cosa si intende con "disturbi della personalità". Un'esigenza in aumento sia per la maggiore consapevolezza della complessità dell'animo umano sia per l'esperienza quotidiana che pone tutti, sempre più spesso, di fronte a temi a volte sconosciuti e per questo eccessivamente temuti.

Nel suo libro Recanatini analizza, scientificamente, i tre cluster dei Disturbi della Personalità (Ansioso, Drammatico, Bizzarro) seguendo la traccia del "DSM-IV Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali" dell'American Psychiatric Association sia per i criteri generali sia per quelli specifici di ognuno dei disturbi.

La presentazione di "Scusate il disturbo!!!" è stata organizzata giovedì 23 ottobre nella libreria "L'Argonauta" di via Reggio Emilia n. 89 a Roma. L'autore e la Alpes Italia che edita il volume hanno incontrato un pubblico partecipe e interessato, che ha interagito con gli eminenti studiosi dell'animo umano intervenuti a cominciare dal grande Bruno Callieri, docente di Psichiatria e Clinica delle malattie nervose e mentali all'Università "La Sapienza" di Roma e Presidente Onorario della Società Italiana per la Psicopatologia. Con Callieri sono intervenuti anche Maurizio Coletti psicologo, psicoterapeuta e formatore, presidente Itaca Europa "Associazione Europea degli Operatori Professionali delle Tossicodipendenze", Stefania Caracci, scrittrice, studiosa ed esperta di Letteratura Inglese e l'ex assessore alla Sanità della Regione Lazio Augusto Battaglia.

Notevole l'appeal delle vignette realizzate da Recanatini che, anche quando affrontano temi altamente drammatici, mantengono una capacità di rappresentazione allo stesso tempo scientifica e leggera. Il compendio realizzato con brevi tracce dei disturbi rappresentati è poi una chiave di lettura illuminante soprattutto per chi non è esperto del settore e può in questo modo avvicinarsi e capire in maniera semplice ma scientificamente valida.

 

Dalla presentazione di Anna Maria Sorrentino:

"Quando noi scriviamo di psicologia e di psicoterapia usiamo il racconto dei casi clinici come supporto delle nostre riflessioni e come affreschi figurativi che colmino la pochezza delle nostre parole con la complessità drammatica della vicenda umana, così come la conosciamo nei racconti dai nostri pazienti. Questa drammaticità, che pure non viene negata nelle vignette di Recanatini, mostra in esse la possibilità di un approccio più contenuto e lieve, su cui è possibile sorridere e, sorridendo, intuire la strada per uscire dai drammi delle nostre insicurezze".


Il commento dell'autore Lorenzo Recanatini:

"Penso che l'umorismo sia un importante strumento conoscitivo, intuitivo e sintetico, un modo divertente e stimolante di osservare le situazioni, guardandole da un punto di vista 'diverso', profondamente creativo, che ci aiuta a ricordare ciò che impariamo"

 

SCHEDA LIBRO

Titolo: Scusate il disturbo!!! Una versione umoristica dei disturbi di personalità

Autore (testi e vignette): Lorenzo Recanatini

Presentazione: Anna Maria Sorrentino

Prefazione: Piero Petrini

Editore: Alpes Italia

Prezzo: € 18,00 (iva inclusa)

Pagine: 240

 

SCHEDA AUTORE

Lorenzo Recanatini, psicologo e psicoterapeuta si occupa di un servizio per l'Età Evolutiva della Zona territoriale 7 di Ancona.

Ha già pubblicato, in collaborazione, il volume "Cicogna in arrivo! – Informazioni ed umorismo sulla gravidanza, il parto ed il diventare genitori" pubblicato dalle Edizioni Scientifiche MaGi di Roma (prima edizione 1997, seconda edizione 2000).

E' autore del libro "Adolescemenze – Informazioni ed umorismo sull'adolescenza" pubblicato dalle Edizioni Scientifiche MaGi di Roma (2001).

 

Siti di riferimento:

www.alpesitalia.it

www.lorenzorecanatini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *