Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2008

SICILIA, APPROVATA LEGGE CACCIA: ''SI ALLE DOPPIETTE NEI PARCHI''. CANI E GATTI RANDAGI VITTIME DEI FUCILI

Comunicato Stampa LAV Sicilia:

VOTATA ALL'UNANIMITÀ ALL'ARS LA DEREGULATION DELLA CACCIA: CANI E GATTI RANDAGI POSSIBILI VITTIME DEI FUCILI
"SI ALLE DOPPIETTE NEI PARCHI": INCIUCIO FILOVENATORIO TRA PD, PDL UDC ED MPA

La LAV: "Analfabetismo giuridico all'ars, dove la lobby armieristico-venatoria prevale su leggi e buonsenso. Nemmeno un deputato interviene per salvare la fauna". Ok alla vendita di carni degli animali abbattuti in Parchi e Riserve naturali.

E' durato solo 4 minuti l'esame, la discussione e la votazione della leggina sulla caccia nella aree protette: stamani all'Assemblea regionale siciliana (Ars) nessuno ha preso la parola (nemmeno il relatore della stessa legge!) né sono stati presentati emendamenti, così i 47 deputati presenti in aula hanno tutti votato a favore (0 astenuti 0 contrari!) della legge n. 103 sul "controllo del sovrappopolamento di fauna selvatica o inselvatichita in aree naturali protette".

"Più che unanimismo si è trattato di un vero e proprio inciucio 'alla cacciatora' fra PD (promotore della legge), PDL (da subito favorevole), UDC ed MPA - dichiara Ennio Bonfanti, responsabile "fauna" della LAV Siciliaed è grave e sconcertante che in tutto il Parlamento siciliano non esista un solo deputato che prenda le difese della fauna! All'Ars, evidentemente, la lobby armieristico-venatoria ha sempre la meglio, persino sul buonsenso (follia far entrare le doppiette nei Parchi!) e sulla legalità (la leggina approvata viola le normative statali sulla caccia e sulle aree protette)".

"Questa leggina 'sparatutto' è indice di un grossolano analfabetismo giuridico: si tratta di norme totalmente incostituzionali, che già in passato sono state ripetutamente bocciate dal Commissario dello Stato - ricorda Marcella Porpora, coordinatrice LAV Sicilia - ma che vengono riproposte in spregio allo Statuto Speciale, usato come grimaldello per demolire le norme statali a tutela della fauna, vincolanti anche per le regioni autonome".

Con i 6 articoli della leggina si da il via libera, in sostanza, alla caccia nei Parchi e nelle Riserve, dietro il pretesto di 'controllare' la fauna "in abnorme sviluppo": si potrà autorizzarne l'abbattimento in qualunque periodo dell'anno, anche nella stagione riproduttiva o su esemplari ancora cuccioli; a finire sotto i colpi delle doppiette anche specie non cacciabili e persino animali domestici inselvatichiti (cani e gatti randagi?)... Ma non basta: gli animali così uccisi o catturati potranno essere ceduti anche per "finalità commerciali"! Quindi la famigerata "emergenza cinghiali" del parco delle Madonne - strumentalmente utilizzata per mesi dai promotori della leggina odierna - adesso potrà trasformarsi in occasione per vendere carni, salami e salsicce in barba al divieto di caccia esistente nei parchi!

"Inesistente l'opposizione a queste norme scandalose – conclude Bonfanti - che ancora una volta fanno percepire ai Siciliani come Sala d'Ercole sia un luogo dove le leggi si fanno con arroganza e solo per accontentare bacini elettorali. Di fronte a questo squallido panorama politico ed al malcostume, l'unico baluardo per la legalità rimane il Commissario dello Stato, al quale la LAV ricorrerà".


23.10.2008


www.lavsicilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *