Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2008

RIMINIFIERA: TTG INCONTRI-TTI

INAUGURATO A RIMINI FIERA TTG INCONTRI-TTI

Il Sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla: "Contributo straordinario all'ENIT per il ripristino delle risorse nel 2009. Pressione sul sistema del credito per rafforzare le linee di finanziamento al settore turistico. Sinergie con Alitalia per far crescere i voli diretti sulle rotte dell'incoming. Concessioni più lunghe per le concessioni demaniali e battaglia al sommerso nell'affitto delle seconde case in estate".

Il Presidente dell'Enit Matteo Marzotto: "In questo momento di difficoltà Istituzioni e imprese hanno l'obbligo di rilanciare aggregando forze e obiettivi".

In fiera fino a domenica 2400 imprese provenienti da oltre 100 paesi.


Rimini, 24 ottobre 2008 – Inaugurata questa mattina a Rimini Fiera la 45^ edizione di TTG Incontri, la principale fiera business to business del settore turistico, e l'8° edizione di TTI, il più importante workshop per la commercializzazione del prodotto Italia nel mondo. A tagliare il nastro l'On. Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo e Matteo Marzotto, Presidente dell'ENIT – Agenzia per il turismo. Alla presenza del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, dei vertici di TTG Italia e dei Presidenti delle principali associazioni di categoria del turismo.

A Rimini Fiera, fino a domenica, si getteranno le basi della stagione turistica 2008-2009, sia per quanto riguarda il movimento degli italiani all'estero, che per quanto riguarda il movimento degli stranieri in Italia.


LE DICHIARAZIONI

"Il turismo sta cambiando passo – ha esordito l'On. Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo - e sarebbe un errore grave farsi travolgere da questa ondata di pessimismo. I dati non sono confortanti: la stagione appena conclusa ha avuto un calo reale complessivo nel nostro paese compreso tra il 5% del Nord e il 15% del Sud. Ma dobbiamo reagire con forza sviluppando, per esempio, l'incoming in stretta sinergia con la compagnia di bandiera Alitalia per incentivare i voli diretti sulle rotte che più ci interessano sotto il profilo turistico. Come la Cina. Il Governo poi incontrerà a breve organizzazioni di categoria del turismo e ABI affinché vengano rafforzate le linee di credito per questo settore, composto prevalentemente da piccole e medie imprese sottocapitalizzate. Sono in programma interventi rapidi per alleggerire la pressione fiscale sulle imprese, l'Iva e non solo. Ma occorre anche usare meglio le risorse che abbiamo. È importante agire in una logica di unitarietà sui mercati esteri attraverso una regia unica. Da questo punto di vista il taglio delle risorse all'ENIT è insostenibile per il comparto ed è già programmato un emendamento alla Finanziaria per un contributo straordinario che ripristini le risorse dell'Agenzia per il Turismo nel 2009.

Abbiamo in programma una riforma strutturale di tutto il sistema turistico. Stiamo lavorando ad un riassetto delle normative esistenti per dare vita ad una reale Politica di Sistema Nazionale Turistica per definire anche meglio chi deve fare cosa. Inoltre interventi per migliorare la professionalità degli addetti ai lavori e incentivare gli enti locali, Province e Comuni, per la valorizzazione di itinerari particolari, dai percorsi fluviali all'enogastronomia. Occorre inoltre porre fine alla disomogeneità tra regioni nell'impiego delle risorse: Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto non spendono più di 10 € per nuovo turistica arrivato mentre altre spendono molto di più senza risultati. Una priorità sarà indubbiamente lo sviluppo turistico del Mezzogiorno.

Non meno importante il riordino del Demanio Marittimo e del sistema delle concessioni per i 7375 km di coste e spiagge italiane. Come siamo riusciti in tre mesi a giungere ad un sistema unico per la classificazione alberghiera nazionale intendiamo mettere mano al Demanio in tempi altrettanto rapidi. Stiamo definendo un articolato di Legge per semplificare le procedure di rilascio delle concessioni e la determinazione dei prezzi che, nel caso di aumenti, preveda un incremento graduale nel tempo. Poi il prolungamento della durata delle concessioni ordinarie da 6 a 15 anni e di quelle sulle grandi superfici ad almeno 30 anni. È inoltre previsto un riassetto per il corretto regime normativo e di canoni dei porti turistici. Infine il Codice della Navigazione e il Catasto Demaniale. Mentre con Progetto di Legge cercheremo di far emergere il sommerso per quanto riguarda l'affitto delle seconde case durante la stagione estiva, una concorrenza illegittima a chi opera nella legalità e danneggia i Comuni e l'Erario".


"In un momento come questo imprenditori e istituzioni pubbliche hanno l'obbligo di rilanciare e fare il più possibile con il meno possibile – ha detto il Presidente dell'ENIT, Matteo Marzotto – E in questo senso ciò che sta accadendo in questi giorni a TTG Incontri è assolutamente incoraggiante perché molti imprenditori presenti in fiera stanno investendo. Il nostro potenziale è elevato ma in passato abbiamo commesso enormi errori. Un po' di comunicazione in più e maggiore attenzione a dettagli e contenuti darebbero subito risultati importanti. Il prossimo anno ENIT compirà 90 anni e abbiamo la consapevolezza e l'orgoglio di rappresentare uno dei 5 brand più potenti al mondo: l'Italia. Dobbiamo dunque trovare una strada, tra leggi e regolamenti, per aggregare tutte le forze in campo e tradurre la vitalità che stiamo vedendo in fiera in obiettivi e azioni serie e rigorose".


"Un evento fortemente professionale e business to business come TTg Incontri – TTI è quanto serve oggi al turismo – ha commentato Guido Pasi, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – e ci permette di proseguire nel lavoro di reale collaborazione Stato-Regioni con un ruolo significativo dell'ENIT come luogo per fare sistema. Dobbiamo darci degli obiettivi, valutare i risultati e finalizzare le risorse. Siamo in una fase in cui non possiamo arretrare ma affinare le armi per stare sul mercato".


"TTG Incontri e TTI – ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera - rappresentano insieme appuntamento che si rivolge alle imprese del settore con un'essenziale filosofia: favorire l'incontro fra operatori, garantire un efficace dialogo fra domanda e offerta conquistando la stima di un numero sempre più alto di espositori. A queste due manifestazioni si aggiungono BTC e Globe a Roma. Poi Mondonatura, SUN/Giò SUN e il Salone Internazionale dell'Accoglienza, tutte a Rimini. E e ad ottobre 2009 sarà pronto il nuovo Palacongressi di Rimini di cui speriamo l'On. Brambilla ci farà l'onore di essere la madrina. Continuiamo quindi il nostro disegno, continuiamo a dar sostanza alla nostra ambizione: intendiamo fare di Rimini e del Gruppo Rimini Fiera la più potente locomotiva organizzativa di eventi espositivi business to business dedicati al turismo tradizionale e a quello d'affari. Siamo convinti del ruolo strategico delle fiere, quelle pensate per il mercato e non per le costose passerelle. Per questi motivi concreti ci riteniamo un punto di riferimento per gli eventi che riguardano il turismo. Qui c'è un pezzo d'Italia che funziona bene, che ha garantito crescita e ha nei fatti sostenuto l'industria turistica".


"Il momento non è dei più facili – ha confermato Paolo Audino, Amministratore Delegato di TTG Italia – ma i primi indicatori raccolti in fiera sono positivi e di ottimismo. Il turismo è un settore molto reattivo e versatile. A TTG Incontri – TTI sono presenti più di 2400 imprese provenienti da oltre 100 paesi in rappresentanza di tutti i segmenti di mercato. L'area espositiva è crescita del 15% sulla scorsa edizione, i visitatori accreditati pre-fiera sono aumentati del 21% sull'anno scorso. Sono presenti 600 buyer con 13 mila appuntamenti già fissati. La presenza di due sponsor di primo piano come MSC Crociere e il Comitato Italia 150 ribadiscono che questa è la vera piazza degli affari del turismo nazionale ed internazionale".


"Grazie all'impegno di tutta TTG Italia – ha rimarcato il Presidente Marco Barulli – riusciamo a sistemizzare le esigenze delle imprese e le tendenze del mercato e tradurle in novità innovazione in ambito fieristico".


"TTG Incontri rappresenta la prima grande occasione di visibilità per il Comitato Italia 150 e le sue iniziative – ha rimarcato Paolo Verri, Direttore del Comitato Italia 150 per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia – La nostra operazione è partita da lontano e questa fiera rappresenta una straordinaria occasione di governance per un'operazione di cultura e destination management di alto profilo".


"In un momento come questo non è possibile tirare i remi in barca - ha spiegato il diretto di MSC Crociere Domenico Pellegrino - e noi lo stiamo testimoniando. Nei prossimi 14 mesi vareremo tre nuove navi e a ruota ne arriveranno altre due. Avevamo come obiettivo quello di contribuire a rendere da record questa edizione di TTG. E, dalle prime avvisaglie, penso proprio che sarà così".


IL PROGRAMMA DI SABATO 25 OTTOBRE

Una ricca giornata di incontri per il calendario TTG Forum, tutti in programma nelle sale allestite all'interno del Padiglione C2 di Rimini Fiera.

Dalle 11 alle 12, presso la T-Box conferenza Touring The Future su "Tecnologia. Web 2.0 dalla teoria alla reale implementazione per il turismo. Nuovi scenari per la competizione digitale". Dalle 11 alle 12 in Arena il seminario di Italia 150 su "Esperienza Italia, dal turismo culturale passivo al turismo culturale attivo". Dalle 12,30 alle 13,30 prima sessione di giornata del convegno nazionale Italy is Back su "Cultura, paesaggio, enogastronomia, sviluppo delle imprese: le leve per riqualificare l'offerta italiana attraverso la governance del sistema turistico" con gli interventi di Andrea Giannetti (Presidente Assotravel), Claudio Bocci (Direttore Federculture), Carmine Tripodi (Docente Area Strategia e Imprenditorialità SDA Bocconi), Emma Aru (Presidente di EGA Professional Congress Organisers e membro della Giunta PNI-UIR - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma - Confindustria). Coordina l'incontro Josep Ejarque (esperto di destination management.

Alle 12, in Arena, Caffè con il Direttore: Remo Vangelista intervista Bruno Colombo, Presidente Blu Panorama.

Dalle 12,30 alle 13,30 open forum "Ritorniamo in Birmania". Alle 14,30, presso la T-Box, sessione "Italy is back: Sviluppo tecnologico e creatività imprenditoriale per promuovere e innovare le imprese". Con Maurizio Goetz (Brand Advisor e consulente di marketing innovativo con specializzazione in comunicazione digitale), Valerio Imperatori (Responsabile settore turismo IBM), Lucia Carniglia (co-founder Mobissimo), Marco Camisani Calzolari (esperto di Marketing e Comunicazione Nuovo Web), Franco Giacomazzi (Docente del Politecnico di Milano, Presidente AISM – Associazione Italiana Marketing – ed esperto di Marketing e Comunicazione Nuovo Web). Coordina Magda Antonioli, docente dell'Università Bocconi di Milano.

Alle 14,30 in Arena l'incontro "Matica creatività consapevole: come creare valore attraverso la comunicazione strategica".

Alle 15,30, presso la T-Box, TTG Trend Awards, presentazione di Sphera Trend Vision 2008 e premiazione delle aziende del turismo selezionate dai visitatori di TTG Incontri-TTI. Contestualmente, in Arena, Caffè con il Direttore: Remo Vangelista intervista Maria Concetta Patti, Amministratore Delegato di Valtur.



Per informazioni:

Ufficio stampa TTG incontri: Sabina Fornasari e Elisabetta Bertalot; press@ttgitalia.com Tel 0 541-744254

Media consultant per l'Emilia Romagna: Gabriele Pizzi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *