Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2008

A SCUOLA DI TECNO-RICICLO. ECOMONDO, RiminiFiera 5-8/11/08


ECOMONDO

Fiera Rimini 5-8 novembre 2008


TITOLO LABORATORIO
A SCUOLA DI TECNO-RICICLO

Come recuperare nuovo valore dai rifiuti tecnologici

DESCRIZIONE

  • Cellulari, iPod, TV, computer e stampanti, lampadine, frigoriferi e tutti gli elettrodomestici con i quali da sempre e sempre più conviviamo finalmente sono destinati ad avere una nuova vita, trasformandosi in oggetti diversi.

  • Queste apparecchiature sono composte da molti materiali che, separati in modo sicuro per evitare la dispersione di sostanze nocive per l'ambiente e la salute, possono essere in buona parte riciclati. Diventano così nuovi oggetti di uso quotidiano come una bicicletta, uno scooter, una caffettiera e molto altro.

  • Il laboratorio vi porterà a scoprire di cosa si compone un frigorifero, una televisione o una lampadina e cosa possono diventare una volta esaurito il loro ciclo di vita. In modo giocoso scopriremo cosa c'è dentro "la scatola" e come possono essere valorizzati questi materiali.

  • La lezione sarà condotta da animatori che vi guideranno alla scoperta del mondo dei tecno-rifiuti, attraverso oggetti e un filmato.

  • Questa iniziativa è promossa e si svolge presso lo stand dei consorzi Ecodom, Ecolamp e ReMedia, che si occupano del recupero e riciclo dei RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Da gennaio 2008, infatti, nel nostro Paese è stata avviata anche la raccolta differenziata di questi rifiuti, prima destinati alla discarica, presso gli oltre 2.500 centri di raccolta già esistenti in tutta Italia.

  • Questo laboratorio rappresenta un'occasione per parlare della gestione dei "rifiuti" che derivano dagli oggetti che più utilizziamo e che se conferiti in modo corretto possono rappresentare una risorsa.

    Vi aspettiamo con una sorpresa!
TARGET 7-15 anni
GIORNO / ORA Tutte le mattine dalle 9 alle 13

PADIGLIONE B5

STAND 157
DURATA 30 minuti
PRENOTAZIONE SI
PERSONA DI RIFERIMENTO Hill & Knowlton Gaia - Monnalisa Martini - Cell. 348 1436165

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *