Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2008

MAXXI 2per100 - concorso internazionale

MAXXI 2per100

concorso internazionale

due opere d'arte per il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Roma, ottobre 2008: Il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, d'intesa con la PARC- Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee, annunciano il concorso internazionale rivolto agli artisti di tutto il mondo per la realizzazione di due opere d'arte destinate al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, realizzato su progetto di Zaha Hadid in via Guido Reni a Roma, che sarà inaugurato nel 2009.

Il MAXXI, primo museo dello Stato dedicato alla contemporaneità, prevede la realizzazione di due opere d'arte visiva, una per l'atrio dell'ingresso principale dell'edificio, l'altra per gli spazi esterni. L'importo complessivo per la realizzazione delle due opere ammonterà a 1.130.000,00 euro.

Il concorso fa riferimento alla legge 717 del 1949, nota come "la legge del 2%", secondo la quale le Amministrazioni dello Stato e tutti gli Enti pubblici che provvedono alla costruzione di edifici pubblici devono destinare alla produzione di opere d'arte una quota non inferiore al 2% della spesa totale prevista nel progetto.

L'opera all'interno sarà collocata nell'atrio dell'ingresso principale, uno spazio molto ampio a sviluppo prevalentemente verticale, e dovrà essere sospesa ad almeno 3 metri dal pavimento. L'importo complessivo previsto per questa opera è di 430.000,00 euro.

L'opera esterna avrà una collocazione libera, in un'area che include sia spazi aperti che zone coperte dai volumi aggettanti dell'edificio, con un'altezza massima di 5,5 metri. L'importo complessivo per questa opera è di 700.000,00 euro.

Il concorso è aperto ad artisti di ogni paese che possono partecipare singolarmente o in gruppo. Il termine per la consegna delle domande scadrà il 7 febbraio 2009, esattamente 120 giorni dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea (11 ottobre 2008).

Le domande verranno esaminate da una Commissione che sarà formata da 7 giurati: Francesco Prosperetti, Direttore generale PARC; un rappresentante del Provveditorato interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna; Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma; l'architetto progettista Zaha Hadid, gli artisti Alfredo Jaar e Giuseppe Penone, il critico d'arte Mario Codognato.

Il concorso si articola in due fasi: nella prima fase la Commissione giudicatrice selezionerà un massimo di sei artisti che verranno invitati a presentare un bozzetto dell'opera; nella seconda fase, la Commissione individuerà i vincitori cui sarà commissionata la realizzazione delle due opere in concorso.

Il bando e gli elaborati di progetto per l'individuazione dei luoghi destinati ad accogliere le opere d'arte sono disponibili sui siti www.infrastrutture.gov.it e www.parc.beniculturali.it.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa

Alessandra Santerini, tel. 335.6853767, alessandra.santerini@alice.it

Chiara Costa, tel. 331.7001172, chiaracosta@alice.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *