Ervin Laszlo, Club di Budapest, candidato al Premio Nobel
Esperanza Martinez, Ministra della Sanità, Paraguay
Arben Ivanaj, Ministra della Sanità, Albania
Caroline Chang Campos, Ministra della Sanità, Ecuador
Juan Alberto Nogales, Viceministro della Sanità, Bolivia
Barbara Bustos, Unidad de Salud y Pueblos Indigenas, Sottosegretaria del Ministero della Salute, Cile
Susanna Helfer-Vogel, Coordinatrice del Grupo Asuntos Étnicos y Género del Ministerio de Protección Social, Colombia
Lourdes Alicia Acosta Martinez, Ministero della Salute, Cuba
Stefan Willich, esperto, Germania
saranno solo alcuni dei protagonisti del ricco calendario della quattro giorni dedicata alla medicina complementare tradizionale dal 28 al 31 ottobre 2008.
FIRENZE - La medicina non convenzionale è una risorsa importante per i Paesi in via di sviluppo: riduce il consumo dei farmaci classici determinando una diminuzione dei costi alla sanità pubblica e la produzione di medicinali tradizionali può contribuire allo sviluppo economico locale.
Al seminario parteciperanno oltre 200 esperti in rappresentanza di oltre 30 paesi del sud del mondo oltre a rappresentanti dei sistemi sanitari europei.
Durante il Seminario, che si aprirà a Palazzo Vecchio e si chiuderà in Provincia, proprio per il grande interesse che ha incontrato, verranno messe a confronto le diverse esperienze e verranno presentati i risultati di progetti già realizzati o in corso.
Organizzato dal programma internazionale ART, dall'Ufficio delle Nazioni Unite di Firenze e dalla Regione Toscana con la collaborazione del Comune e della Provincia di Firenze, il Seminario ha la funzione strategica di informare/formare i rappresentanti dei Ministeri della Sanità di tutti i paesi dove operano i Programmi ART di Governance e Sviluppo Locale e dei Paesi dove operano i programmi sanitari della Regione Toscana, su questi approcci innovativi nella sanità di base, per stimolare un confronto tra esperienze in corso e nuove domande di trasferimento metodologico.
Durante l'evento verrà presentato anche un programma per la lotta all'Aids e la tubercolosi in Sud Africa, basato su prodotti farmaceutici realizzati interamente con piante medicinali locali.
Nessun commento:
Posta un commento