il nuovo libro di Andrea Boscaro e Riccardo
A quali elementi del proprio sito bisogna prestare attenzione per primeggiare nei motori di ricerca?
Come è meglio gestire il keyword advertising e i propri investimenti in Rete?
Come si fa a trasformare un utente in acquirente? Perché la web analytics è così importante?
Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori di marketing, consapevoli del ruolo che l'e-commerce può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e le performance di commercio elettronico.
Particolarmente utile quindi a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, affiliazioni, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso - ma non così complicato - mondo che è il web marketing.
Un valido supporto per affrontare la sfida che le tecnologie digitali pongono alle imprese italiane e sviluppare le specifiche competenze richieste dalla comunicazione online, soprattutto oggi che la crescente interattività con il consumatore sta portando verso dinamiche sempre più partecipative e relazionali.
Il testo presenta inoltre un significativo apparato di approfondimenti tecnici, oltre a diversi casi aziendali e testimonianze del settore, fra i quali Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm e prefatore del libro.
Indice:
- Roberto Liscia, Prefazione
- Introduzione
(Questo è il tempo dell'e-commerce; Il ruolo delle dotcom, limiti e opportunità del commercio elettronico italiano) - Come aiutare i motori di ricerca a premiare le nostre pagine: il SEO (Search Engine Optimization)(Indicizzazione e SEO; I motori di ricerca premiano un sito con un pubblico già attivo: la necessità di un piano di comunicazione integrato)
- Come investire con successo nei link sponsorizzati. Il SEM (Search Engine Marketing)
(Il keyword advertising; Il contextual advertising; Lo shopping comparison; Gli strumenti di SEM a confronto) - Come costruire una rete di affiliati: l'affiliation marketing
(La soluzione "make": l'approccio proprietario; La soluzione "buy": i circuiti di TradeDoubler e Zanox) - Vendere oggi e domani: la costruzione della marca e della fiducia
(Pubblicità online: formati e modelli. La pubblicità tabellare. I progetti speciali; L'e-mail marketing; Le relazioni pubbliche: dentro e fuori il mondo digitale) - Vendere su eBay: costi e opportunità
(Competitività di uno shop nel mondo eBay; Ottimizzare la nostra presenza su eBay) - La capitalizzazione dell'utente e del cliente acquisito
(Strumenti di interazione con gli utenti; Contatto indiretto: l'email e il form di contatto; Contatto diretto: il telefono; Contatto diretto: online assistant; Packaging e branding) - La web analytics
(Esistono due tipi di soluzioni analitiche; Uno sguardo alle metriche; I KPI dell'e-commerce) - Uno sguardo all'e-commerce del futuro
(Il web marketing nel contesto 2.0; Al di là dell'e-commerce; La verità è …) - Bibliografia
- Sitografia
Per maggiori informazioni sul libro: http://www.facciamoecommerce.it/
E' possibile acquistar il testo anche online sul sito della casa editrice:
www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=562.98
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